Terme di Rogaska

Terme di Rogaska

Rogaska Terme è una località termale situata nella Slovenia orientale, vicino al confine con la parte settentrionale della Croazia. Dista circa 110 chilometri dalla capitale Lubiana e una cinquantina dalla nota località sciistica di Maribor. La cittadina è posta su un piccolo rilievo collinare a circa 500 metri di altitudine, in una zona nota per i suoi pendii ricoperti di vigneti.

Il parco termale

Il parco termale di Rogaska Terme si estende su una superficie totale di 10.000 m2 e offre una passeggiata veramente speciale lungo la promenade con viali, prati e aiuole ben curati. Così tanto verde e fiori profumati contribuiscono a rendere piacevole la sensazione di benessere. Tra le aiuole in fiore e i prati verdi ben curati vi aspettano molte attrazioni, tra cui l’edificio in stile classico della Casa del centro termale, famoso per la famosa Sala di Cristallo e il Padiglione di rappresentanza Tempel.

Le proprietà delle Acque

La principale sorgente di acqua minerale che alimenta le Terme di Rogaska si chiama Donat, ed è rinomata per la concentrazione di magnesio particolarmente elevata, accompagnata dalla presenza di ulteriori oligoelementi quali calcio, solfato, idrogeno e anidride carbonica. Si tratta dell’acqua minerale più ricca di magnesio al mondo ed esplica fra i suoi principali effetti: incremento del metabolismo che aiuta a bruciare i grassi, prevenzione di crampi e aritmie cardiache, riduzione del livello di colesterolo nel sangue, prevenzione dell’osteoporosi, contrasto degli stati di stress e di stanchezza legati alla mancanza di vitamine, regolarizzazione della pressione sanguigna, eliminazione degli stati di costipazione, riduzione della formazione di calcoli renali, contrasto delle ulcere gastriche.

Trattamenti

Considerato l’elevato tenore di magnesio che rende l’acqua Donat di Rogaska un prezioso farmaco curativo per via interna, il trattamento di gran lunga più importante che è possibile trovare in questa località è l’idropinoterapia, con la quale il fluido medicamentoso viene assunto in cicli solitamente di 18 giorni con tre assunzioni al giorno. Grazie alle sue proprietà curative per via interna, l’acqua magnesiaca di Rogaska viene altresì impiegata per il particolare impiego nell’ambito della terapia colonterapica, un tipo di trattamento che consente una depurazione profonda ed efficace dell’organismo.

Ricettività e Servizi

Rogaska Terme offre una vasta gamma di servizi per i visitatori, tra cui numerose attrazioni nel parco termale, come il Monumento della Guerra di Liberazione Nazionale (NOB), il Monumento del Conte Attems (il fondatore della stazione termale), la casetta meteorologica, la rarità naturale, albero di ginkgo (Ginkgo biloba), la statua di Boris Kidrič, una copia della statua del santo Janez Nepomuk (l’originale è conservato nel museo del Palazzo di Ana). Nelle vicinanze ci sono le sorgenti naturali ben conservate e che sono vive: la sorgente di Ivan e quella del bosco.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso