Le terme libere di Vulcano, situate sull’omonima isola delle Eolie, sono un vero e proprio tesoro naturale. Queste pozze termali, alimentate da acque ipertermali intensamente solforose, offrono un’esperienza di benessere unica.
Le sorgenti termali sgorgano anche direttamente in mare, creando zone in cui è piacevole fare il bagno anche in inverno. Inoltre, è possibile usufruire dei benefici effetti delle acque termali ricche di zolfo sotto forma di “stufe”, ovvero grotte termali, che consentono di fruire gratuitamente di un apprezzato trattamento di “antroterapia”.
Dove si trovano
Le terme libere di Vulcano si trovano sull’isola di Vulcano, una delle Isole Eolie, in Sicilia.
Proprietà delle Acque
Le acque termali di Vulcano sono ipertermali ed intensamente solforose. Queste acque, con una temperatura alla sorgente compresa tra i 40 e gli 80°C, sono particolarmente indicate nel trattamento di dolori articolari e problemi respiratori.
Regolamento di Accesso
Fino a qualche anno fa, l’accesso alle terme di Vulcano era completamente libero. Oggi, per garantire pulizia e sicurezza, è previsto un piccolo contributo per l’ingresso e l’apertura è limitata al periodo da metà aprile a settembre avanzato.
Curiosità e consigli utili
L’isola di Vulcano, nonostante sia piccola, rappresenta di fatto una sorta di grande stabilimento termale a cielo aperto, in cui pozze, stufe, fumarole e simili sono disseminate un po’ dappertutto. Anche se l’elevato tenore di zolfo di fanghi e vapori termali potrebbe far storcere il naso a qualcuno, si tratta di prodotti termali naturali di grande pregio: i fanghi sono particolarmente efficaci per rendere liscia la pelle e per alleviare i problemi articolari, mentre le emanazioni sulfuree da inalare possiedono notevoli proprietà curative sulle malattie respiratorie.
Vedi Altre Sorgenti Termali
Visita anche altre sorgenti termali che potrebbero essere adatte a te.