Montegrotto Terme è un comune italiano della provincia di Padova, in Veneto dove è possibile visitare la sede del museo del vetro d’arte e scavi romani dal fascino eterno. Le Terme di Montegrotto sono collocate ai piedi dei Colli Eugenei in un territorio completamente pianeggiante e ricco di canali e corsi d’acqua dove è possibile passare una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Il Parco termale di Montegrotto Terme
La località, che fa parte di uno dei complessi termali più importanti d’Europa, le Terme Euganee, in passato era conosciuta come San Pietro Montagnon; solo nel 1934 Montegrotto ha assunto l’attuale denominazione in riferimento al latino Mons Aegrotorum (ossia collina dei malati) per via delle tante sorgenti di acqua calda naturali che già da decenni venivano usate a scopo terapeutico.
Nelle Terme Euganee è possibile riscoprire il proprio benessere fisico grazie ai centri termali specializzati in trattamenti inalatori (convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale) e fangoterapia. Oltre alle 240 piscine termali interne ed esterne dove godere del massimo relax, è possibile sfruttare le accoglienti aree wellness per sentirsi di nuovo in forma.
Indicazioni terapeutiche
Le acqua termali di Montegrotto, che sgorgano dal sottosuolo euganeo a 87°C, sono ricche di sodio, magnesio, iodio, potassio, silicio e bromo, elettroliti utili per il trattamento di diverse patologie come le affezioni alle vie respiratorie le artrosi diffuse e l’ipotiroidismo.
L’acqua termale di Montegrotto, per poter essere usata nelle piscine, viene raffreddata con apposite temperature che consentono di effettuare trattamenti di balnoterapia, dove la temperatura dell’acqua va dai 36°C ai 38°C e per godere del massimo benessere nelle piscine termali a una temperatura che va dai 30°C ai 35°C.
I trattamenti terapeutici
Montegrotto, essendo convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, offre tantissimi trattamenti terapeutici per la cura di patologie trattabili con cure termali, fanghi e bagni come osteoartrosi, osteoporosi e reumatismi. Le opportunità che offrono le Terme di Montegrotto si estendono anche a tutti i disturbi del sistema respiratorio; con le cure inalatorie è infatti possibile trattare in modo significativo disturbi come bronchite, rinite, faringite, sinusite e otite.
Ricettività a Montegrotto Terme
Per godere di un soggiorno capace di regalare il massimo benessere, è perfetto l’Hotel Terme Marconi, composto da 157 camere suddivise in Comfort, Junior Suite e Suite.
La struttura, collocata in un verdeggiante parco, è perfetta per chi ha voglia di passeggiare in mezzo alla natura e visitare i vicinissimi Colli Euganei. Essendo convenzionato con il SSN, presso l’hotel è possibile eseguire tutte le terapie per la cura delle patologie respiratorie e altro ancora.
L’hotel Marconi è dotato di quattro piscine termali, delle quali una completamente coperta. Oltre alle piscine nella struttura è presente un reparto di Beauty Farm ed è previsto il servizio parrucchieria per i clienti. Oltre alla palestra dotata di varie attrezzature, è possibile usare la sala meeting per organizzare eventi e conferenze.
L’hote offre inoltre una serie di massaggi per tutti i gusti come la riflessologia plantare e facciale, il massaggio terapeutico e il linfodrenaggio. Per chi vuole prendersi cura del proprio corpo ci sono poi massaggi rassodanti e rilassanti.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.