Saint Vincent è una rinomata località sciistica della Valle D’Aosta. Questa località si trova nella parte orientale della regione, a pochi chilometri dal confine regionale con il Piemonte e con la Svizzera. La cittadina di Saint Vincent si trova a fondovalle, nonostante si collochi in un contesto montuoso, si trova a meno di seicento metri di altitudine. Le terme di Saint Vincent si trovano all’interno di un vecchio casinò e offrono un’ampia scelta di trattamenti e massaggi.
Il parco termale
Il parco termale di Saint Vincent è incorniciato dalle cime delle Alpi della Val d’Aosta. Il percorso termale si sviluppa attraverso piscine interne, la più grande ha una temperatura di 34 gradi, per poi scalare a 32 grdai con la vasca Egeria, fino ad arrivare a 27 gradi con la vasca Tyla. Non mancano, poi. le piscine esterne, Verny e Lyse con una temperatura di 36 gradi. Queste ultime sono dotate di idromassaggio, getti cervicali e percorsi vascolari. A completare l’offerta vi sono la sauna, il bagno di vapore, l’area relax con tisaneria e la terrazza panoramica con tre Jacuzzi. Nel 1960 è stato inaugurato il nuovo stabilimento idropinico, progettato seguendo le più innovative norme della scienza termale e situato a ponente del parco. Un viale costernato da alberi secolari e un ampio giardino uniscono il nuovo al vecchio stabilimento. Oggi le terme di Saint-Vincent sono diventate un centro termale rinomato, molto frequentate e riconosciute per le proprità benefiche delle acque.
Proprietà delle acque
L’acqua minerale di Saint-Vincent dopo secoli di ricerche approfondite è stata definita come bicarbonato-sodio-solfato-alcalino-bromo-iodica-carbonica. Le riconosciute proprietà terapeutiche dell’acqua di queste terme la rendono particolarmente indicata per le gastriti, la stipsi, le coliti, postumi di epatite, infiammazioni alle vie biliari, insufficienza epatica, obesità e diabete. Inoltre, le acque con queste particolari caratteristiche sono indicate anche per curare e trattare le patologie legate alle vie respiratorie.
I trattamenti
Le Terme di Saint-Vincent sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e le cure termali vengono erogate da inizio estate e fine autunno. L’acqua termale di Saint-Vincent viene utilizzata come bevanda per la cura di problematiche intestinali e legate allo stomaco o all’apparato respiratorio. Quest’acqua termale oltre ad essere bevuta, viene anche utilizzata per l’aerosol terapia. All’interno del parco termale è presente anche un poliambulatorio con medici specializzati in ortopedia, dermatologia, neurologia, psicologia e ozonoterapia.
Ricettività
Per il vostro soggiorno è perfetto il Paradise Hotel & Welleness, una struttura alberghiera a quattro stelle, con un centro benessere e giardino con lettini. L’hotel è caratterizzato da un tipico design montano e le camere dispongono di tutti i comfort come la tv, il minibar e il WI-Fi. Alcune camere sono dotate anche di balcone.
Curiosità
Nel 1770 fu l’abate Jean Baptiste Perret a scoprire per la prima volta la fonte termale di Saint-Vincent e la chiamò Fons Salutis in virtù delle sue proprietà curative.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.