In Trentino Alto Adige, proprio nel cuore di Merano (Bz) a pochissima distanza dal centro storico del paese, sorgono le omonime Terme, da anni meta preferita da milioni di turisti e residenti.
Si tratta di un’elegantissima struttura tutta realizzata in vetro, che vanta un totale di ben 25 piscine fra quelle al coperto nell’area interna e quelle esterne nel parco termale, per una superficie d’acqua di 2000 metri quadro. Alla zona acqua si aggiunge poi un’immensa area sauna di 2.200 metri quadrati, l’attrezzatissima e modernissima MySpa e il centro fitness: un’offerta ampia e diversificata per soddisfare qualunque esigenza.
Quest’oasi di benessere è facilmente raggiungibile a piedi, oltrepassando il ponte delle Terme che attraversa il fiume Passirio accanto al Kurhaus (edificio storico in stile liberty sede anche dell’azienda di soggiorno di Merano), oppure in auto parcheggiando comodamente nel parcheggio sotterraneo della struttura.
Indicazioni terapeutiche
Le acque termali di Merano provengono direttamente da Monte San Vigilio di Lana e trovano il loro utilizzo iniziale fin dal lontano 1966. Le Terme di Merano si basano dunque sull’utilizzo di un’acqua minerale controllata clinicamente, che pare avere numerosi effetti curativi tutti dettagliatamente comprovati e certificati. È difatti grazie al radon di cui sono ricche – un gas inerte e radioattivo di origine naturale emesso dal granito del monte – che tali acque possono apportare a chi le frequenta moltissimi benefici in termine di salute e benessere.
Numerosi studi scientifici hanno confermato che le preziose acque delle Terme di Merano sono perfette per chi soffre di malattie croniche delle vie respiratorie e per chi ha bisogno di trattamenti per i problemi reumatici delle articolazioni. Oltre a queste due applicazioni, le acque di Merano risultano essere particolarmente benefiche per rafforzare il sistema immunitario, per contrastare i fenomeni allergici e come sedativo per il sistema nervoso.
Cure termali e trattamenti
I trattamenti terapeutici delle Terme di Merano sono ideati per alleviare i dolori dei propri ospiti e donar loro momenti di serenità . Le mani esperte dei suoi professionisti eseguono ogni giorno con competenza e bravura massaggi terapeutici e sedute di fisioterapia e idrokinesiterapia in acqua. Cosa molto interessante da sapere è che le Terme di Merano hanno stipulato una convenzione col Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che permette ai cittadini italiani e ai residenti in Italia di usufruire dei trattamenti per l’apparato respiratorio (aerosol, doccia nasale e micronizzata e inalazione a getto di vapore) pagandone soltanto il costo del ticket.
Piscine interne, esterne e parco termale
Chi si reca presso le Terme di Merano lo fa o per sottoporsi a specifici trattamenti curativi o per trascorrere semplicemente del tempo in assoluto relax. Il bello di questo centro termale è che si può godere anche d’inverno della bellezza dei paesaggi in cui esso è immerso, grazie alla struttura geometrica dell’edificio, le cui pareti sono tutte in vetro. Questo permette di nuotare in una delle 15 piscine interne, baciati dalla luce del sole, fino a quando l’imbrunire del giorno crea all’interno dello stabile un clima raccolto ed accogliente ed un atmosfera molto intima.
L’estate è però ovviamente il momento in cui le Terme di Merano si possono apprezzare nel tutto il loro splendore a 360°. Le piscine esterne non sono delle semplici vasche acquatiche, ma piuttosto degli angoli di paradiso immersi in un suggestivo parco ricco di alberi secolari e roseti e caratterizzato da un pittoresco laghetto di ninfee. Proprio grazie alle sue articolate proposte il centro termale di Merano riesce ad attirare sia gli appassionati di nuoto che le famiglie con bambini ed anche più semplicemente chi cerca soltanto un break dalla quotidianità e dallo stress della vita cittadina.
Proposta ristorativa
Recarsi alle Terme di Merano è una vera e propria delizia anche per il palato. Nella stagione estiva il ristorante delle Terme nella piazza centrale diventa un luogo speciale di aggregazione nel quale si possono gustare piatti speciali della tradizione alto atesina, ascoltando in alcune serate – da giugno a settembre – dell’ottima musica.
Day spa per chi ha poco tempo o per chi vive nelle vicinanze
Non preoccupatevi se non riuscite ad organizzare una vera e propria vacanza alle Terme di Merano. Il centro da la possibilità di accedere anche soltanto con biglietto giornaliero o con addirittura una card di 2 o 3 ore. Potrete scegliere voi quanto fermarvi in base alle vostre esigenze e preferenze ed anche prenotare direttamente on line sul sito ufficiale delle terme.
CuriositÃ
Ogni anno a Merano si tengono le preselezioni di Miss Suedtirol e altri numerosi eventi che vengono interamente sostenuti dal Comune di Merano e alle quali gli ospiti possono accedere gratuitamente: concerti, incontri musicali e cinema all’aperto, il tutto nell’affascinante cornice di Piazza Terme.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.