Le Terme di Venturina, anche conosciute con il nome di Calidario Terme, si trovano in provincia di Livorno, in Toscana, proprio nel cuore della rinomata Costa degli Etruschi, zona turistica di grande fascino. La località è a due passi dalla costa tirrenica e si trova vicino anche al Golfo di Follonica e a diverse località balneari dalle quali è possibile arrivare alla rinomata isola d’Elba.
Le Terme di Venturina sono meta di molti turisti grazie all’ottima posizione geografica che permette di visitare in poco temo tre delle aree storico e naturalistiche più affascinanti della regione, ossia la Maremma, la Costa degli Etruschi e la Val di Cornia.
Il Parco Termale
Le Terme di Venturina fanno parte di un complesso termale più ampio che accoglie anche le terme Calidario. Il parco termale si estende su una vasta area di circa 601.000 mq all’interno della quale è possibile godere di una serie di benefici grazie alla vasca laghetto ricavata da un antico invaso di raccolta dell’acqua termale. Oltre al laghetto è presente una Spa che offre le consuete cure termali nonché alcuni trattamenti estetici destinati al benessere del corpo.
Il parco termale di Venturina comprende inoltre un Hotel e un ristorante, entrambi utilizzabili anche per meeting ed eventi come matrimoni.
Nella stazione termale è possibile accontentare tutti i visitatori poiché, oltre all’Hotel, è presente un’ampia zona adibita al campeggio per Camper dove è possibile soggiornare all’insegna del relax.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme di Venturina sgorgano da tre diverse sorgenti termali, distinguibili dalle temperature diverse. Nello stabilimento di Venturina si utilizzano le acque della sorgente Canneto classificate come solfato-calcico-magnesiaco-bicarbonate che sgorgano a una temperatura di 34°C.
La sorgente Cratere ha delle acque che sgorgano a 45°C e sono classificate come solfato-calcico-magnesiaco-bicarbonate.
Nelle antiche terme etrusche si utilizza l’acque della sorgente Calidario che presenta una temperatura sorgiva di 36°C.
Le acque delle tre sorgenti sono ricche di oligoelementi importanti per combattere diverse patologie. Lo zolfo, il cloruro di sodio, il calcio e il magnesio, si attestano elementi importanti per la cura dell’apparato respiratorio, reumatismi, patologie osteo-articolari e malattie del fegato.
I Trattamenti
Le cure termali che possono essere eseguite alle Terme di Venturina sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e comprendono le nebulizzazioni, docce nasali, bagni terapeutici, idromassaggi, docce terapeutiche, cure idropiniche e fanghi.
Oltre a questi è possibile godere di una serie di cure estetiche presso la Spa dell’Hotel come massaggi di vario tipo (rilassanti, drenanti, anticellulite e altri ancora), trattamenti viso (tra i quali scrub e maschere) e trattamenti corpo (detox, scrub).
RicettivitÃ
Il modo migliore per godere del massimo comfort alle Terme di Venturina è scegliere l’Hotel delle Terme, sviluppato su due piani e dotato di 44 camere ampie (dai 22 ai 24 mq) e dotate di tutti i servizi (minibar, cassaforte, telefono, wi-fi, area condizionata, tv).
L’Hotel è dotato di due piscine, una all’aperto, circondata da un vasto prato e da un solarium e una interna caratterizzata dalla presenza dell’acqua termale a 36°C.
Gli ospiti dell’Hotel possono accedere alle piscine dall’interno mentre i visitatori esterni possono raggiungere la piscina grazie a un ingresso posizionato nel parcheggio.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.