Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

 

Le Terme di Saturnia si trovano in Toscana e in particolare a Manciano in provincia di Grosseto, sono ubicate al confine tra la regione Lazio e la Toscana, le sue acque si arricchiscono di preziosi elementi attraverso le rocce del Monte Amiata e sgorgano a una temperatura di 37,5 C° e con una capacità di 800 litri al secondo. Ciò fa in modo che ci sia un continuo ricambio ogni 4 ore e di conseguenza l’acqua sia sempre purissima. La leggenda vuole che le acque sgorghino nel punto esatto in cui Giove lanciò il suo fulmine contro Saturno per punire gli uomini delle loro nefandezze. Lo scenario in cui sono ubicate rende queste Terme particolarmente apprezzate al punto da avere ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, tra le più conosciute ci sono le Cascate del Mulino, si tratta di acque termali libere e quindi con ingresso gratuito.

Acque termali

Le acque sulfuree delle Terme di Saturnia sgorgano nel territorio di Manciano, nella zona della Maremma Toscana, ad una temperatura di 37,5°C. Sono caratterizzate da un’elevata concentrazione di anidride carbonica e idrogeno solforato, inoltre nel loro percorso sotterraneo nelle rocce del Monte Amiata si arricchiscono di vitamine e sali minerali.

Cure termali e trattamenti
Le acque delle Terme di Saturnia oltre ad essere piacevolmente calde consentono anche di ottenere numerosi benefici per la salute.

Le stesse sono ricche di sali minerali e questo fa in modo che abbiano notevoli benefici, ad esempio se bevute hanno effetti epato-protettivi, aiutano quindi a purificare il fegato e ne migliorano la funzionalità, con notevoli benefici per tutto l’organismo. Migliorano la digestione e aiutano a combattere problemi intestinali.

Le acque hanno anche proprietà antisettiche e quindi consentono di dare benefici alla pelle in particolare se caratterizzata dalla presenza di acne, psoriasi, dermatiti, eczemi e micosi.

Le stesse hanno un funzione vasodilatatoria che permette di migliorare la circolazione sanguigna. Notevoli benefici sono presenti anche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e alleviano i fastidi legati ad artriti, reumatismi e paramorfismi. Ci decide di dedicare una vacanza più o meno lunga alle Terme di Saturnia può notare benefici anche per quanto riguarda l’apparato respiratorio e avere sollievo da bronchiti croniche e sinusiti, rinite allergica e cronica. Dalle acque delle Terme di Saturnia si formano anche dei fanghi, gli stessi si arricchiscono delle proprietà delle alghe che si formano naturalmente lungo il percorso delle cascate.

Ricettività e ristorazione

Le Terme di Saturnia sono meta prediletta di chi ama godere del relax generato dalle calde acque che sgorgano dalle rocce, costoro possono scegliere le strutture ricettive presenti in zona, oppure le terme libere. Lo stabilimento termale è diviso in due parti: un resort riservato agli ospiti e un parco piscine aperto anche agli esterni.

Il Parco Termale

Il Parco Termale Sorgente è aperto tutti i giorni ed è tra i più grandi d’Europa con 5 piscine termali, idromassaggi e piscine vascolari ad acqua calda e fredda, inoltre è presente la sauna finlandese e area relax indoor e outdoor. L’ingresso nel Parco Termale ha un costo di 23 euro e comprende anche il parcheggio gratuito e la connessione alla rete wi-fi. Prenotando online il costo è di 18 euro. L’apertura è alle ore 9:30 e la chiusura alle ore 17:00 e si può accedere con biglietto singolo, oppure accesso alla SPA e al club benessere. Nel Parco è presente anche un bistrot ideale per la pausa pranzo o la colazione, inoltre c’è la trattoria La Stellata: un casolare che offre la cucina tipica toscana ed aperto sia agli ospiti del Resort sia a coloro che accedono solo al Parco.

Il Resort

Il Resort è un hotel inserito nella catena Leading Hotels of the World e di Starhotels Collezione, dispone di un ristorante e un bar con vista sulla Sorgente. La struttura è ricavata da un’antica costruzione in travertino che la rende armonica con il contesto naturale del Parco. Le camere da letto sono di diverso tipo in modo che ogni cliente possa scegliere in base alla proprie esigenze, ad esempio per i più esigenti c’è la Grand Suite. In totale sono disponibili 124 camere da letto.

La struttura consente di avere trattamenti professionali che aumentano i benefici legati alle proprietà delle acque termali. Qui si può godere di massaggi eseguiti da professionisti e che sono mirati a determinate problematiche, ad esempio gli effetti benefici sulla circolazione possono essere aumentati attraverso massaggi specifici che consentono anche di combattere in modo efficace inestetismi di varia natura, come la cellulite e la ritenzione idrica. Tra i trattamenti vi è anche l’idrocolonterapia, fisioterapia, inalazioni, irrigazioni vaginali. Lo stabilimento è dotato anche di varie piscine alimentate con le acque termali di Saturnia e perfette per i più piccoli o dotate di idromassaggio. Ogni cliente ha un lettino riservato nel Parco della Sorgente ed è presente un equipe medica dedicata agli ospiti. Il Resort consente anche di praticare sport, infatti è presente un campo da golf a 18 buche, inoltre c’è un campo da tennis illuminato, l’area fitness e la possibilità di noleggiare gratuitamente mountain bike.

Terme Libere

Le Terme di Saturnia libere prevedono l’ingresso gratuito presso le Cascate del Mulino, sicuramente le più conosciute in quanto offrono una vista panoramica sulla vallata e sono naturalmente caratterizzate da una sorta di scala a gradoni dove gli ospiti possono godere delle calde acque sulfuree. Le Cascate del Mulino sono alimentate dal torrente Gorello che si estende per circa 500 metri, lo stesso origina dalla sorgente principale che si trova all’interno del Resort e alimenta tutto il Parco Termale.

 

Italia
Toscana
Loc. Follonata, Saturnia 58014 Manciano (Grosseto)

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Auto

Da Nord: Autostrada A1 - Da Sud: Autostrada A12

Autobus

Linea Tiemme SPA - Fermata Terme di Saturnia

Stazione

Grosseto: 60 km. Montalto di Castro: 50 km. Capalbio: 50 km. Albinia: 45 km.

Aeroporto

Aeroporto di Fiumicino (RM), 150 km. Aeroporto di Pisa (PI), 220 km.

Galleria

Strutture Ricettive

Vi invitiamo a esplorare le diverse “Esperienze Benessere” che offriamo. La nostra selezione di pacchetti personalizzati si adatta alle vostre esigenze, aiutandovi a raggiungere un equilibrio e un benessere ottimali. Insieme, intraprendiamo un viaggio verso una vita più sana, felice e piena di vitalità.

Acquista il tuo ingresso