Terme di Montepulciano

Terme di Montepulciano

Montepulciano è una splendida cittadina immersa nella campagna di Siena che si trova tra due comprensori turistici, Val d’Orcia e Val di Chiana. Nonostante sia una località piuttosto isolate, è semplicissima da raggiungere da tutte le direzioni. Lo stabilimento termale di Montepulciano e tra i principali centri della Toscana dove è possibile sfruttare l’acqua del sottosuolo a scopo principalmente terapeutico.

Il parco termale

Lo stabilimento termale di Montepulciano, nato nel 1966, nel corso del tempo si è dotato di nuove strutture per poter offrire agli ospiti, non solo le tradizionali cure termale, ma anche strumenti diagnostico-terapeutici. Il parco termale di Montepulciano è situato nei pressi della località di Montealbino, sulla strada per Chianciano. Lo stabilimento mette a disposizione dei propri ospiti tre tipologie di trattamenti dedicati a salute e riabilitazione, benessere e medicina estetica. La principale attrazione delle Terme di Montepulciano è sicuramente la Grotta Lunare. Si tratta di uno spazio termale dedicato al relax e caratterizzato da un ambiente stellato, per simulare la Luna. In questa grotta è presente una piscina di acqua salina e una volta luminosa che riproduce suoni rilassanti al fine di ricreare gli effetti benefici di un bagno sotto i raggi lunari.

Proprietà delle acque

Le acque termali di Montepulciano sono classificate come acque minerali sulfuree salsobromoiodiche. Trattandosi di un’acqua molto ricca di anidride carbonica possiede diverse proprietà, tra cui quelle antisettiche, antispastiche, anticatarrali e antiallergiche. L’acqua sgorga a 132 metri di profondità e arriva direttamente al centro termale che dista a poche centinaia di metri di distanza. Nel tragitto non subisce alcuna contaminazione e non viene a contatto con l’aria, al fine di mantenere inalterate le proprietà terapeutiche dello zolfo. Grazie alle loro proprietà, queste acque sono particolarmente indicate per la cura e il trattamento di malattie otorinolaringoiatre e di malattie alle vie respiratorie attraverso aerosol e inalazioni; malattie reumatiche, malattie ginecologiche e malattie dermatologiche.

I trattamenti

Le maggior parte delle cure offerte dallo stabilimento termale di Montepulciano sono offerte da Servizio Sanitario Nazionale. All’interno della struttura è presente un Centro di Bronco-Pneumologia, un Centro Riabilitativo Vascolare e Ortopedico, in grado di offrire tutte le cure necessarie, nonché un’efficace riabilitazione. Inoltre, vi è anche un Centro di Termalismo Pediatrico specializzato nel trattamento delle patologie respiratorie nei bambini. Oltre ai benefici della struttura sanitaria, però, è possibile usufruire del centro benessere dove effettuare massaggi, idromassaggi, fanghi termali e altri trattamenti specifici, come quelli dedicati alla cura della cellulite.

Ricettività

Programmare un soggiorno alle terme di Montepulciano è semplice, in quanto nelle aree adiacenti vi sono diverse strutture ricettive, anche convenzionate con il parco termale, dato che nelle vicinanze vi sono diverse attrazioni turistiche. Per il soggiorno è possibile scegliere tra strutture alberghiere ed extra alberghiere, dal familiare ed economico B&B, all’hotel di extra lusso.

Day Spa

Le Terme di Montepulciano offrono ai propri ospiti diversi pacchetti benessere. Per quanto riguarda i Day Spa è possibile scegliere tra due pacchetti in particolare: Emotional moments, che comprende una sauna finlandese secca e un massaggio antistress e il Sentiero della Bellezza che comprende una maschera viso dall’effetto vellutante, un trattamento rigenerante con oli essenziali e una sauna finlandese secca.

Curiosità

Lo stabilimento termale viene citato per la prima volta nel 1571, nell’opera di Thermis di Andrea Bacci. Tuttavia, sembra che queste sorgenti termali vengano sfruttate fin dai tempi antichi.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso