Immerso in un contesto naturale invidiabile, San Casciano dei Bagni rappresenta il luogo perfetto per tutti coloro che vogliono rigenerare al tempo stesso anima e corpo. A due passi dalla Val d’Orcia e vicino al Chianti, questo luogo ospita Fonteverde, una struttura innovativa che unisce il concetto di ospitalità toscana con un’offerta moderna.
Il centro benessere
Nel palazzo rinascimentale costruito in origine per il Granduca Ferdinando I nei primi del Novecento vengono aggiunti padiglioni lussuosi. In tempi recenti la struttura è stata completamente ammodernata e dotata di centri di estetica e di benessere. Fonteverde vanta una meravigliosa piscina all’aperto con cascata, che si affaccia sul paesaggio circostante. All’interno della struttura altre due piscine poste al piano terra e tre a quello superiore rispondono a tutte le esigenze dei clienti. L’ultima sezione aggiunta rende omaggio all’antico Mediterraneo e unisce suggestioni della medicina cinese con ingredienti della dieta mediterranea, quali piante medicinali e olio di oliva.
Proprietà delle Acque
Il bacino termale di San Casciano dei Bagni presenta numerosi sorgenti di acque termali che affiorano in abbondanza: si tratta infatti delle terze terme a livello europeo per portata. Le acque solfate utilizzate per i percorsi termali di Fonteverde provengono da tre diverse fonti, Federico II, Portico e Ficoncella. Tutte sgorgano a 42° gradi e sono di natura solfato-calcico-fluorurato-magnesiaca. Grazie agli oligoelementi presenti nella formulazione dell’acqua, questa struttura è indicata per curare patologie circolatorie, della pelle e dell’apparato respiratorio.
I trattamenti
Sono disponibili piani offerti in convenzione con il servizio sanitario nazionale, da concordare parlando con lo staff dell’hotel. Per quanto riguarda i trattamenti offerti, l’offerta è molto ampia e spazia dai tradizionali massaggi rilassanti a quelli antistress fino a quelli fisioterapici. Nell’ottica di accompagnare il cliente in un percorso di rieducazione alla salute vengono studiati anche corsi di chinesiterapia e acquaticità.
Ricettività
Questa struttura di altissimo livello vanta un’offerta ricettiva di ultima generazione. Sono disponibili stanze che spaziano dalla matrimoniale di diverse tipologie (standard, deluxe, ecc.) fino alla junior suite. Inoltre, all’interno della struttura sono presenti tre suite con spazi esclusivi: ogni camera vanta un’attenzione ai dettagli davvero senza paragoni e la stessa cura si ritrova negli spazi comuni.
Day Spa
Le formule di Day Spa offerte dalla struttura sono pensate per venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di clienti. Al costo di 140 euro a persona Salus per Aquam, ad esempio, è particolarmente focalizzato sul benessere, con percorsi Kneipp e circuiti curativi. That’s Amore, il pacchetto studiato su misura per le coppie, costa 220 euro e offre un momento di relax e pace grazie a un massaggio a due. Altre opzioni specifiche sono focalizzate maggiormente sul ruolo delle acque termali.
Curiosità
La fondazione delle terme è attribuita all’etrusco Porsenna, poiché già ai tempi dei romani l’imperatore Augusto si recò a San Casciano dei Bagni per ritrovare il proprio stato di salute e la massima vigoria.
Visita il Nostro Parco Termale
Come raggiungerci
Auto
A1 da nord/sud: uscire a Chiusi-Chianciano Terme e proseguire sulla SP478 per San Casciano dei Bagni.
Autobus
San Casciano dei Bagni
Stazione
Stazione ferroviaria di Chiusi, circa venti minuti da San Casciano Dei Bagni.
Aeroporto
Aeroporti piu’ vicini Roma (km 200), Firenze (km 150)
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.