I Bagni di Petriolo si trovano lungo il fiume Farma, nella Valle dell’Ombrone, fra la provincia di Siena e quella di Grosseto e rappresentano le seconde terme libere più frequentate in Toscana, dopo quelle di Saturnia.
Le loro acque sono ricche di sostanze minerali benefiche che agiscono positivamente sull’organismo con effetti antinfiammatori, analgesici e miorilassanti.
Le terme libere sono formate da una serie di vasche naturali ubicate proprio sulle rive del fiume, con acqua che sgorga a temperatura di circa 43° e si mescola con quella più fredda del corso d’acqua.
È presente anche uno stabilimento termale privato, realizzato nel 2000, che dispone di piscine e centro benessere.
Caratteristiche dei Bagni di Petriolo
I Bagni di Petriolo sono una meta ambita per trascorrere una giornata all’insegna del relax e del benessere, nella più totale libertà, dal momento che l’accesso è consentito sempre ed è gratuito. La cornice naturale, poi, è meravigliosa poiché le piscine naturali sono circondate dalla tipica vegetazione della macchia toscana.
La zona era nota fin dall’epoca romana e nei secoli successivi fu frequentata da nobili e persino da papi, grazie anche alla costruzione di un edificio nell’abitato di Monticiano. Naturalmente la possibilità di usufruire liberamente delle terme le rende anche molto frequentate per cui, soprattutto nel periodo estivo e nei fine settimana, è necessario arrivare la mattina presto per trovare posto nelle vasche.
Non lontano dai bagni liberi è stato realizzato uno stabilimento termale che offre una serie di servizi, fra i quali un moderno centro benessere con trattamenti per viso e corpo.
Caratteristiche delle acque dei Bagni di Petriolo
Le acque sorgive sgorgano ad una temperatura di 43° e sono di natura salso-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose-ipertermali. Le loro proprietà benefiche sono legate soprattutto alla presenza di elevate concentrazioni di zolfo e calcare; quest’ultimo in particolare ha contribuito alla formazione delle piscine naturali.
Le acque calde hanno effetti positivi sulle malattie reumatiche e lo zolfo su quelle della pelle. Naturalmente l’ambiente naturale e la bellezza del paesaggio circostante contribuiscono anche ad un completo relax mentale.
Trattamenti presso lo stabilimento
Presso lo stabilimento termale è possibile eseguire trattamenti convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. In particolare ci si può sottoporre ad inalazioni, fangoterapia, balnoterapia e massoterapia. Presso il centro benessere, invece, ci si può rilassare grazie a massaggi a base di fanghi e argilla per purificare la pelle del corpo e del viso.
Per ciò che riguarda i Bagni liberi, naturalmente la fruizione è possibile senza orari o vincoli di giorni, ma sempre nel rispetto della natura circostante e delle esigenze degli altri fruitori.
Ricettività
In considerazione della notevole popolarità dei Bagni di Petriolo, soprattutto negli ultimi anni, sono sorte notevoli strutture ricettive nelle immediate vicinanze e che, tra l’altro, permettono di organizzare escursioni e visite del territorio circostante.
In particolare a Monticiano sono presenti ville, B&B e case vacanze che permettono di organizzare un soggiorno a contatto con la natura, in un ambiente tranquillo e rilassante ed a poca distanza dai Bagni di Petriolo.
In alternativa è possibile trovare un alloggio anche nei dintorni del comune di Civitella Paganico, anch’esso nelle vicinanze dei Bagni di Petriolo e che può rappresentare anche il punto di partenza per conoscere le bellezze della Maremma o i tesori artistici di Pisa.
Il Resort Petriolo Spa
Il Petriolo Spa Resort, del gruppo Mercure, offre la possibilità di trascorrere una vacanza esclusiva presso una struttura elegante e confortevole. Ubicato a Civitella Paganico, a poca distanza dalle Terme di Petriolo, dispone di camere dotate di ogni comodità oltre a servizi dedicati interamente al benessere e al relax grazie alla presenza delle acque termali a 43° che alimentano le piscine interne ed esterne.
Molti sono i trattamenti dei quali è possibile usufruire presso la Spa del Resort; la struttura, poi, dispone di sale congressi e di ristoranti che propongono piatti tipici della cucina toscana. Una vera oasi immersa nel verde.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.
Esperienze Benessere
Vi invitiamo a esplorare le diverse “Esperienze Benessere” che offriamo. La nostra selezione di pacchetti personalizzati si adatta alle vostre esigenze, aiutandovi a raggiungere un equilibrio e un benessere ottimali. Insieme, intraprendiamo un viaggio verso una vita più sana, felice e piena di vitalità.