Alì Terme

Alì Terme

Alì Terme si trova in Sicilia ed è un piccolo comune della provincia di Messina. Collocata sulla costa ionica della regione, la località si trova proprio in corrispondenza dello Stretto che divide la Sicilia dalla Calabria.

Alì Terme ha un legame con le terme di origine secolare perché nasce proprio come città termale, sfruttata già in passato dagli antichi romani anche se lo sfruttamento vero e proprio delle acque iniziò intorno all’anno 1500 grazie alla famiglia Granata.

Il Parco Termale

Le sorgenti di Alì terme vengono utilizzate in due stabilimenti che completano il parco termale: le antiche Terme Granata e le Terme Marino. Le prime, collocate in riva al mare, hanno origini antiche mentre l’istituzione delle Terme Marino risalgono al 1848, quando venne scoperta una nuova sorgente.

Il parco termale di Alì Terme è quindi composto dallo stabilimento dell’Hotel Terme Acqua Grazia, che dispone di un centro termale, centro benessere e Spa. In questo Hotel vengono sfruttate le acque della fontana Acqua Grazia che sgorga direttamente all’interno della struttura.

Nello stabilimento termale Marino, invece vanta una lunga attività perché lo sfruttamento delle acque si aveva già dal 1780.

Proprietà delle acque

Le acque utilizzate nella stazione termale Alì Terme provengono da due fonti: Nuova Sorgente Marino e Sorgenti Granata – Cassibile.

L’acqua della Nuova Sorgente Marino sgorga a una temperatura sorgiva di 39,5°C ed è classificata come solfureo-salso-bromo-iodica. Le acque delle sorgenti Granata – Cassibile, invece, hanno una temperatura di 46,5°C e sono classificate come solfureo-salso-bromo-iodiche.

Entrambe le acque possiedono una composizione chimico/fisica molto simile anche se presentano delle piccole differenze che le rendono maggiormente indicate alla cura di certe patologie piuttosto che altre. In particolare, l’acqua che presenta oligoelementi come boro, litio e altri composti alcalini è molto utile per il trattamento di varie tipologie ddell’apparato uditivo, malattie delle alte e basse vie respiratorie, del sistema nervoso e dell’apparato osteo-articolare.

I trattamenti

Al centro termale Alì Terme, alcune cure godono della convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. In particolare, le cure convenzionate con il SSN sono: cure inalatorie (aerosol, humage, docce nasali, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, nebulizzazioni), fangoterapia, bagnoterapia, idromassaggi, bagni e docce terapeutici.

Nella piscina esterna del parco termale possono poi essere effettuati dei trattamenti di idromassaggio e percorsi kneipp.

Ad Alì Terme è inoltre possibile richiedere dei trattamenti estetici per il benessere del corpo e della mente come maschere corpo e viso e massaggi di vario tipo.

Ricettività

Per godere dei benefici delle acque di Alì Terme è possibile soggiornare in una delle due strutture presenti nel parco termale: l’Hotel Terme Acqua Grazia a quattro stelle e l’Hotel Terme Marino.

Il primo si affaccia direttamente sul mare e permette l’utilizzo delle acque che sgorgano direttamente all’interno. All’interno dell’Hotel possono essere richieste le cure termali convenzionate e trattamenti estetici per tutto il corpo. La struttura propone anche attività di cardio fitness, ginnastica respiratoria ed escursioni.

L’Hotel Terme Marino è dotato di piscina coperta e piscina scoperta e garantisce una serie di servizi per garantire il massimo comfort agli ospiti.

 

Trattamenti Benessere: Cosmesi, Massaggi

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Esperienze Benessere

Vi invitiamo a esplorare le diverse “Esperienze Benessere” che offriamo. La nostra selezione di pacchetti personalizzati si adatta alle vostre esigenze, aiutandovi a raggiungere un equilibrio e un benessere ottimali. Insieme, intraprendiamo un viaggio verso una vita più sana, felice e piena di vitalità.

Acquista il tuo ingresso