Terme di San Saturnino – Bultei

Terme di San Saturnino – Bultei

La zona termale di San Saturnino è situata nel comune di Bultei, una località caratterizzata dall’omonima chiesetta romanica con il suo particolare campanile a vela che domina i dintorni. Le terme di San Saturnino, dette anche Angioi, sono situate sul luogo noto agli antichi romani come Acquae Lesitanae. Al suo interno, infatti, attualmente è possibile visionare antiche testimonianze dell’epoca, come i resti di un calidarum, dei reperti architettonici ed epigrafi.

Il parco termale

Le Terme di San Saturnino rappresentano il luogo ideale per chiunque voglia rilassarsi e rigenerarsi e prendersi cura della propria persona on maniera del tutto naturale. Il parco termale, oltre ad essere dotato di acque sulfuree salso-bromo-iodiche, offre ai suoi visitatori la possibilità di soggiornare all’interno di camere che dispongono di tutti i comfort, come il frigobar, di sottoporti alle cure e ai vari trattamenti. Tra le terme che si trovano in Sardegna, queste di San Saturnino, sono tra le più antiche e risalgono alla dominazione romana. I conquistatori si stabilirono proprio in questa zona per via delle sorgenti termali che chiamavano Acquae Lesitanae. Furono proprio i conquistatori romani ad inaugurare la stazione termale che divenne, in poco tempo, particolarmente frequentata. All’epoca le fonti erano 100 e stando a quello che dicono alcune voci, sembra che accanto ad ognuna di esse vi fosse una pietra con inciso il nome della malattia o la parte del corpo che queste acque potevano guarire.

Proprietà delle acque

Lo stabilimento termale di San Saturnino è alimentato da acque termominerali classificate come sulfuree e salso-bormo-iodiche. La loro particolare composizione chimica le rende particolarmente efficaci per la cura balneoterapica e per i trattamenti inalatori. L’acqua termale non subisce alcun trattamento chimico o fisico per questo garantisce la massima integrità terapica. L’acqua termale che sgorga dal sottosuolo possiede una temperatura di 43 gradi, ma quella della vasca in cui si effettua la balneoterapia ha una temperatura inferiore che oscilla tra i 36 e i 38 gradi. Le vasche di acqua situate all’aperto sono ricche di ozono, un gas dall’azione vasodilatatrice.

I trattamenti

Le Terme di San Saturnino attualmente non sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, ma godono di un’elevata efficacia terapeutica, in quanto sono tre le poche in Europa a venir somministrate al naturale. Attraverso la balneoterapia è possibile curare diverse patologie come artrosi, lomboartrosi, reumatismi, affezioni muscolari, dermatiti, sciatica e rigenerazione cellulare. Presso questa stazione termale è possibile effettuare anche cure inalatorie per curare bronchiti croniche e asmatiche, asma, faringite, sinusite, rinite ed enfisema polmonare.

Ricettività

Per il vostro soggiorno è perfetto l’Hotel Aurora, una struttura realizzata secondo i più moderni criteri della tecnica alberghiera termale. L’hotel dispone di 120 posti letto, tutte le camera sono dotate di tutti i comfort. Per allietare il vostro soggiorno potete godere di ampie sale, del ristorante, del bar, della palestra, del giardino e delle piscine di cui una è coperta.

Day Spa

L’Hotel Aurora non dispone di un pacchetto Day Spa, ma consultando il listino trattamenti è possibile conoscere i prezzi e la durata di ogni singolo trattamento e concordare un pacchetto giornaliero personalizzato.

Curiosità

Le terme di San Saturnino sono accessibili a tutti, ma bisogna rispettare le regole. Quando ci si immerge nelle vasche non bisogna utilizzare bagnoschiuma, oli e creme. Se vi sono altre persone ad aspettare, bisogna rimanere a bagno per 20 minuti e lasciare il posto pulito.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso