Tra Castro e Otranto, affacciata sulla bellissima costa adriatica, sorge Santa Cesarea Terme, uno dei borghi più incantevoli del Salento: oltre alla cornice naturalistica in cui è inserita, Santa Cesarea Terme vanta sorgenti termali che l’hanno resa una meta gettonatissima per chi vuole curare corpo e spirito.
Lo stabilimento Termale
Il primo a scoprire la salubrità delle sorgenti di Santa Cesarea Terme è stato nel XV secolo il medico Galateo, anche se l’assedio turco del 1480 portò allo spopolamento del borgo fino alla sua rinascita qualche secolo più tardi.
Le acque vengono convogliate, tramite il principale pozzo Palazzo, verso due edifici termali: il novecentesco Gattulla, dove si svolgono cure della sordità rinogena, fanghi, idromassaggi, cure inalatorie e bagni, e poi Palazzo, dotato del centro benessere “Linea Blu”.
È presente poi una piscina di acque sulfuree che sgorgano direttamente dalla grotta Fetida, peraltro visitabile tra giugno e settembre su prenotazione.
Proprietà delle acque
Le acque termali di Santa Cesarea sgorgano da quattro grotte naturali: Fetida, Gattulla, Solfatara e Sulfurea. Sono salso-bromo-iodiche-solfuree-fluorate e sono particolarmente indicate per curare patologie respiratorie, otorinolaringoiatriche, reumatiche, ginecologiche e dermatologiche. Si rivelano particolarmente efficaci in caso di stenosi tubariche e otiti, sordità rinogenea, dermatiti, eczema e acne.
I trattamenti
L’accesso alle terme è consentito a tutti, previa prenotazione e presentazione della ricetta del proprio medico curante, essendo lo stabilimento convenzionato con Inail e S.S.N..
Si effettuano cure inalatorie contro le bronchiti e la sindrome rinosinusitica, il Politzer crenoterapico, lavaggi e le irrigazioni nasali. Non mancano poi la massoterapia e la fangobalneoterapia contro i problemi reumatici, mentre per le patologie ginecologiche sono praticati cicli di lavaggi vaginali.
Consultando il sito delle Terme di Santa Cesarea è possibile conoscere i prezzi di ogni cura e trattamento.
Ricettività
Le Terme di Santa Cesarea sono convenzionate con numerose strutture ricettive del borgo, ma anche delle vicine Poggiardo e Martano.
C’è la possibilità di soggiornare presso l'”Albergo Palazzo”, struttura a 4 stelle dotata anche di sala convegni, centro benessere e un ristorante dove assaporare i piatti tradizionali della cucina salentina. L’albergo organizza anche escursioni alla volta ad esempio del sito delle Centopietre di Patù o dello spettacolare Canale del Ciolo a Gagliano del Capo.
Curiosità
Sono molte le leggende che riguardano la nascita delle sorgenti termali di Santa Cesarea. Si narra che la giovane Cesarea si rifugiò in una grotta per sfuggire alle molestie paterne, restandovi per tutta la vita. Il padre invece cadde in una pozza d’acqua divenuta poi sulfurea.
Un’altra leggenda invece rimanda ai mitologici giganti Leuterni, uccisi da Ercole e i cui corpi in decomposizione resero le acque ricche di zolfo.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.