Il Subappennino Dauno è una delle zone più affascinati della Puglia, con un’alternanza di valli, monti, colli profumati di ginestre e querceti che rende un soggiorno qui davvero interessante e piacevole. Proprio i Monti Dauni ospitano uno dei borghi più graziosi dell’intera provincia foggiana, ovvero Castelnuovo della Daunia: sorge a circa 600 mt di altezza e domina la sottostante valle attraversata dal fiume Staina.
Questo territorio si fa apprezzare soprattutto per la presenza di numerose sorgenti di acque oligominerali e sulfuree, apprezzate sin dai tempi più antichi, quando sui Monti della Daunia sopraggiunsero coloni di origine greca e poi profughi albanesi in fuga dalle persecuzioni da parte dei turchi nella loro terra.
Lo stabilimento termale di Castelnuovo della Daunia
Lo stabilimento termale di Castelnuovo della Daunia è considerato efficiente e moderno, presentando difatti ben 100 postazioni per aerosol. Lo stabilimento è convenzionato non solo con l’INAIL ma anche con il Sistema Sanitario Nazionale: per approfittare gratuitamente di determinati trattamenti effettuati nello stabilimento, è dunque sufficiente presentare all’apposita Clinica Termale, la ricetta del proprio medico di famiglia con indicate precisamente i cicli di trattamento e la patologia da trattare. Sono coperte dal SSN insufflazioni endotimpaniche, politzer, fanghi, ventilazioni polmonari, cure inalatorie e bagni.
Lo stabilimento termale è anche il luogo ideale per effettuare trattamenti specifici finalizzati alla riabilitazione respiratoria, neurologica, arteriosa, reumatologica e ortopedica.
Proprietà delle acque
L’acqua La Cavallina è quella che alimenta le Terme di Castelnuovo della Daunia e sorgono da una falda acquifera sita a circa 180 mt: si tratta di un acqua solfato-bicarbonato-alcalino terrosa ed è costantemente sottoposta a controlli e studi, ai fini del suo utilizzo farmacologico e terapeutico.
Le sorgenti termali di Castelnuovo della Daunia sono particolarmente indicate per curare malattie otorinolaringoiatriche (quali sordità, otiti, rinopatie, bronchiti croniche, sinusiti e faringiti), patologie dell’apparato gastrointestinale (dalle ulcere alle coliti fino alle gastriti e al reflusso gastroesofageo) e di quello urinario come ad esempio la calcolosi. L’acqua La Cavallina è poi particolarmente indicata anche per alleviare i sintomi di patologie legate ai polmoni e all’apparato osteo-articolare come artrosi e reumatismi extrarticolari. Non sono inoltre da sottovalutare gli importanti benefici a livello dermatologico, con evidenti miglioramenti in soggetti che soffrono di acne, eczema, psoriasi e dermatiti, sia seborroiche che atipiche.
Trattamenti
Presso Terme di Castelnuovo della Daunia si effettuano in particolare politzer cronoterapico, cure inalatorie, cure idropiniche, falgobalneoterapia, ventilazione polmonare e fanghi termali. Non manca poi la possibilità di sottoporsi a irrigazioni vaginali finalizzate alla risoluzione di problemi ginecologici femminili, magnetoterapia, docce nasali, massaggi terapeutici che completano precedenti trattamenti e percorsi vascolari per coloro che soffrono di gambe gonfie e varici(completi di passaggi in piscine a temperature di 24° e 38°, ozonoterapia e getti a diverse pressioni).
Presso lo stabilimento termale ci si può sottoporre poi a trattamenti prettamente estetici a corpo e viso, finalizzati a rassodare, tonificare, depurare e rivitalizzare le varie parti del corpo.
Per verificare il costo di ogni singolo trattamento e cicli di cure, è possibile telefonare o consultare il sito internet delle Terme di Castelnuovo della Daunia .
Ricettività
Lo stabilimento termale di Castelnuovo della Daunia mette a disposizione degli ospiti anche moderni impianti sportivi, una piscina e un ristorante dove degustare, in un ambiente vasto ed elegante, i prodotti locali come maiale nero, latticini, pane cotto in antichi forni, fagioli e verdure di stagione.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.