Nella regione Marche, in particolare nella valle del Chienti, sono collocate le Terme Santa Lucia di Tolentino, luogo descritto da uno dei maggiori esponenti dell’umanesimo italiano, Francesco Filelfo, come luogo famoso per le innumerevoli fonti e per i tanti fiumi, ricolmi di acqua salutari.
Le Terme Santa Lucia si trovano a Tolentino, cittadina piena di sorprese grazie ai vari scorci da visitare nei quali è possibile trovare antichi mulini, fornaci e tintorie che risalgono al XIII secolo.
A Tolentino è possibile visitare la basilica di San Nicola piena di affreschi trecenteschi, le chiese romaniche, il sarcofago dei Ss Catervo, Settimia e Basso, le case medievali e le antiche mura.
Dopo aver visitato Tolentino è possibile godere dei benefici delle acqua termali, per rilassare la mente e lo spirito.
Il Parco termale
Le Terme Santa Lucia di Tolentino sono diventate un punto di riferimento per tutto il territorio marchigiano già dal 1936, grazie alla presenza di un grande parco a 396 metri di altitudine e di un fitto bosco che lo contorna. Il centro termale è stato rinnovato di recente con l’aggiunta di zone di riposo e area per i bambini, per permettere ai visitatori di concedersi qualche momento di relax in piena tranquillità .
Il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e consente di effettuare diversi tipi di trattamenti come cure termali idropiniche e inalatorie, adatte anche ai bambini grazie alla presenza di un apposito reparto pediatrico cure ginecologiche e cure della sordità cronica. Nel parco termale possono essere effettuate anche le balnoterapie e trattamenti per la cura del corpo poiché nel centro sono presenti un reparto di medicina sportiva (con servizio di riabilitazione), palestra e centro estetico dove sono usati cosmetici esclusivi.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme Santa Lucia di Tolentino sono classificate come bicarbonato-calciche, sulfuree e salsobromoiodiche. Il complesso termale utilizza le acque della Fonte Rofanello caratterizzate dall’elevata concentrazione di cloruro di sodio, bromo e iodio che svolgono azioni sedative e antisettiche.
Le acque della fonte Rofanello sono inoltre ricche di idrogeno solforato, sodio, magnesio e calcio. Tutti questi oligoelementi agiscono sulle affezioni alle vie respiratorie e hanno un effetto lenitivo.
Presso il centro termale sono sfruttate anche le acque minerali della sorgente di Santa Lucia, particolarmente consigliate in tutte le patologie delle vie urinarie e nelle malattie da metabolismo. La purezza dell’acqua della sorgente di Santa Lucia permette di effettuare cure idropiniche, godendo dei benefici via orale. Questa particolare cura è adatta anche in caso di recidive post-chirurgiche e per risolvere i problemi legati ai calcoli renali.
Indicazioni terapeutiche
Le Terme Santa Lucia di Tolentino, convenzionate con il SSN, possono essere scelte per risolvere diverse patologie. Sono infatti disponibili cure termali inalatorie, balnoterapiche, ginecologiche, sordità cronica nonché altri trattamenti che vanno dalla ginnastica riabilitativa alla medicina estetica.
Le cure termali per inalazione migliorano la respirazione aumentando la fluidità del secreto mucoso, le cure balnoterapiche vengono effettuate immergendosi in una vasca piena d’acqua (con temperatura di 37°C) e sono indicate come trattamento delle affezioni osteoarticolari e per quello dei dolori cronici.
Le cure ginecologiche sono la soluzione ideale per prevenire e curare le patologie dell’apparato genitale femminile mentre, le cure per la sordità cronica sono eseguite presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria e adatte sia ad adulti che bambini.
Tra gli altri trattamenti che possono essere richiesti al parco termale ci sono quelli estetici che comprendono massaggi rilassanti e rassodanti, drenaggi, fanghi, pressoterapia, terapia a infrarossi, peeling, depilazione e molto altro ancora.
Ricettività e ristorazione
Per sfruttare i benefici delle acque delle Terme Santa Lucia possono essere scelte le innumerevoli strutture che si trovano nei dintorni e che offrono delle convenzioni per i trattamenti.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.