Terme di Sarnano

Terme di Sarnano

Le Terme di Sarnano si trovano nel comune di Sarnano in provincia di Macerata, nelle Marche. La località, che conta circa 3191 abitanti si trova sui Monti Sibillini i cui borghi sono considerati tra i più belli d’Italia. Il borgo si trova su un piccolo colle immerso nel verde dove è possibile raggiungere con facilità i Monti Sibillini. Poco distante da Sarnano (circa cinquanta chilometri) si trova la costa adriatica dove è possibile visitare le spiagge di San Benedetto del Tronto e Grottammare.

Il Parco Termale

Il parco termale di Sarnano prende il nome dallo scopritore, un frate francescano di nome Giacomo della Marca. Il primo centro termale risale al 1927 al quale fu affiancato, nel 1987, un corpo moderno e innovativo grazie alle nuove sorgenti Terro e Tre Santi.

Nella stazione termale sono presenti un reparto di fisioterapia, riabilitazione motoria e un reparto termale pediatrico.

A completare l’offerta delle Terme di Sarnano c’è poi una beauty farm che offre trattamenti estetici e cure destinate al relax con programmi personalizzati.

Il parco termale è adiacente a una vasta area dove si trovano un percorso vita per praticare il fitness, un campo da tennis e un parco giochi per bambini.

Le terme di San Giacomo propongono non solo cure termali ma anche terapie idropiniche, lutoterapie con fango vulcanico e servizi offerti dal residence tramite il quale è possibile accedere direttamente al centro.

Proprietà delle acque

Le fonti delle Terme di Sarnano sono tre: San Giacomo la cui acqua sgorga a una temperatura di 12,5°C ed è classificata come bicarbonato-calcica; la fonte Terro, dove le acque escono a una temperatura di 13°C e sono definite solfureo-salse e l’acqua della fonte Tre Santi che sgorga a una temperatura di 11,5°C ed è bicarbonato-calcica.

Le acque della fonte San Giacomo sono oligominerali e vengono usate per la cura di calcoli renali, stipsi, gotta e uricemia. Le acque oligominerali della fonte Tre Santi è utile per le patologie artro-reumatiche e gastro-intestinali: svolgono inoltre un’importante azione contro l’osteoporosi, i calcoli e diverse malattie dell’apparato urinario.

L’acqua minerale della fonte Terro è usata per la cura di malattie ginecologiche, ORL e dermatologiche. Svolgono anche un’azione utile per le patologie croniche del sistema respiratorio.

I trattamenti

Le cure termali delle Terme di Sarnano sono convenzionate con il SSN, Inps e Inail e comprendono aerosol, humage, docce nasali, insufflazioni, inalazioni, nebulizzazioni e politzer crenoterapico. Vengono inoltre eseguite balnoterapie, fangoterapie e cure idropiniche.

Oltre alle cure termali, presso le Terme di Sarnano è possibile richiedere altri trattamenti legati alla cura del corpo come scrub, bagno turco, sauna, idromassaggio con acqua termale e massaggi di vario tipo.

Ricettività

Tra le soluzioni migliori per godere dei benefici delle Terme di Sarnano c’è quella di soggiornare presso il residence che prevede l’accesso diretto e interno alle cure. Nel residence sono collocati 18 appartamenti dotati di terrazza o balcone con vista sulla piscina o sul boschetto che contorna il centro. Nel residence si può usare la Spa, la piscina e accedere ai centri termali.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso