Non molto lontano dalla rinascimentale Urbino, a Petriano si trovano le Terme di Raffaello, da sempre strettamente legate, a doppio mandato, con la città dei Montefeltro. Infatti all’epoca molti duchi e personaggi importanti fecero visita alle sorgenti minerali della Valzangona, le acque di cui è ricco lo stabilimento termale. La chiesa di S. Maria in Calafria risalente al duecento è un luogo d’arte da visitare una volta giunti sul luogo.
Il Parco termale
Le acque delle Terme di Raffaello, provenienti dalla fonte la Valle fu definita, ad opera del Professor Angelo Agrestini, Acqua Agrestiniana già nel 1800. Egli ne definì le proprietà benefiche ed evidenziò come esse fossero un vero e proprio farmaco naturale grazie alle molteplici proprietà curative in suo possesso. I diversi benefici sono dovuti al lungo percorso che esse compiono dalle rocce profonde per arrivare fin sulla superficie: è così facendo che si arricchiscono di tante benefiche proprietà. Una volta fuori dal suolo danno vita alle piscine termali che si trovano all’interno del parco ad una temperatura di 14 gradi. Un’altra piscina, quella principale di circa 100 mq arriva fino a 32 gradi, ed è dotata di cascatelle, soffioni ed idromassaggi.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme di Raffaello sorgono dalla La Valle con minerali di tipo solfureo-salso-bicarbonato-alcaline- terrose: Queste sostante altamente concentrate rendono queste fonti molto ricche ed uniche nel loro genere.
I trattamenti
Le Terme di Raffaello hanno la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale ed anche con l’INAIL: è possibile quindi pagare un ticket o avere, nel caso di invalidità civile, delle cure gratuite. Presso la struttura è possibile curare patologie dell’apparato locomotore, di quello circolatorio e respiratorio. Di conseguenza le Terme Raffaello offrono cure come insufflazioni, aerosol, humage, inalazioni caldo-umide, irrigazioni e docce nasali micronizzate, bagni terapeutici, politzer, nebulizzazioni, ventilazioni polmonari, fanghi e idromassaggi. Per rendere il soggiorno più piacevole ci sono programmi antistress, terapie fisiche, ginnastica respiratoria e fitness.
Ricettività
Petriano con le sue Terme Raffaello e tutti i dintorni si dimostrano essere il luogo ideale per le vacanze ed il relax non solo per le salutari acque termali, ma anche per i tanti luoghi, ricchi di storia ed arte, che ivi si possono visitare. Ovunque è possibile trovare strutture per dormire e rifocillarsi data la grande ospitalità di tutta la regione Marche.
Curiosità
Tra il 1400 ed il 1500 lo stesso Raffaello Sanzio frequentò le allora chiamate Terme “dell’Acqua Agreste” godendo dei benefici delle sue acque; è in onore del grande artista che oggi lo stabilimento ha preso il suo nome.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.