Le Terme di Vallio si trovano a pochi chilometri dal Lago di Garda e rappresentano il luogo adatto per trascorrere un soggiorno dedicato interamente al benessere e al relax, in una cornice di rara bellezza. Si trovano, infatti, in Val Sabbia vicino alla cittadina di Salò e a circa 400 m s.l.m.; le montagne che le circondano regalano viste mozzafiato.
La struttura è totalmente immersa nella natura e dispone di un meraviglioso orto botanico, con una grande varietà di piante e alberi, che regala agli ospiti la possibilità di godere di sentieri ombreggiati e di un fresco ruscello lungo il quale passeggiare per ritemprare mente e corpo.
Presso le Terme di Vallio, poi, non manca nemmeno la possibilità di partecipare ai vari eventi che vengono organizzati periodicamente presso i molti spazi a disposizione.
Servizi e struttura delle Terme di Vallio
Le Terme di Vallio sono immerse in un ampio parco che si sviluppa su circa 50 ettari e che rappresenta l’anima pulsante della struttura; laghetti artificiale, percorsi, aree per la meditazione e un grande patio dove vengono organizzate attività didattiche sono a disposizione degli ospiti. Passeggiando nell’orto botanico, invece, non è raro imbattersi in varie specie di animali come volpi, scoiattoli e vari tipi di uccelli, oltre a poter ammirare una grande varietà di piante.
Le acque sgorgano naturalmente nell’area attualmente occupata dalle terme; le loro proprietà erano note fin dai tempi più antichi ma fu solo nel 1955 che venne realizzata la struttura per il loro imbottigliamento. Presso le Terme di Vallio, infatti, si praticano la terapia idropinica e quella inalatoria.
La struttura dispone, inoltre, di sale e ampie aree per l’organizzazione di convegni, meeting ed eventi di vario tipo.
Caratteristiche delle acque
Le acque delle Terme di Vallio sono indicate per la cura di patologie a carico dell’apparato digestivo e per le infiammazioni a quello respiratorio. Grazie alla terapia idropinica che prevede la somministrazione dell’acqua come bevanda, si può trovare giovamento in caso di calcoli renali, insufficienza epatica o problemi intestinali. Con la terapia inalatoria, invece, vengono trattate sinusiti, laringiti, bronchiti e riniti. L’acqua sgorga ad una temperatura di circa 12° ed ha una composizione bicarbonato-alcalina.
Trattamenti presso le Terme di Vallio
È possibile usufruire della convezione con il Servizio Sanitario Nazionale per eseguire cicli di trattamenti presso le terme. Sarà sufficiente avere la prescrizione del proprio medico di base dove devono essere indicate la patologia e le cure da effettuare.
Presso la struttura è possibile sottoporsi a terapie inalatorie con acqua nebulizzata attraverso aerosol, inalazioni dirette e docce micronizzate e a cure idropiniche di 12 giorni che prevedono l’assunzione di acqua tiepida per il trattamento di patologie a carico dell’apparato gastrointestinale.
RicettivitÃ
All’interno del Parco Termale non sono presenti strutture ricettive, ma è possibile soggiornare presso il vicino Borgo alla Sorgente, ubicato a Sopranico, frazione di Vallio Terme. La struttura, che occupa un edificio del Settecento completamente ristrutturato, è composta da Villa Giulia e Antico Ostello alla Sorgente. Le camere sono tutte elegantemente arredate ed offrono la possibilità di soggiornare in un ambiente tranquillo e confortevole. Molti i servizi a disposizione degli ospiti che decidono di trascorrere in questo luogo un periodo di relax a contatto con la natura.
Presso il Parco Termale, invece, sono disponibili numerose sale di varie metrature presso le quali si possono organizzare eventi di vario genere, compresi matrimoni e cerimonie.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.