Terme di Sirmione

Terme di Sirmione

Sirmione è una località che si trova sulla sponda meridionale del Lago di Garda ed è una delle più belle della zona. Le Terme sono tra le più importanti d’Italia e note fin dai tempi antichi. Circondate dal verde dagli ulivi e dell’azzurro del lago, rappresentano la location ideale per rilassarsi.

Il parco termale

Attualmente le Terme di Sirmione sono dislocate su due stabilimenti e quattro hotel termali. Gli stabilimenti prendono il nome dei due più famosi personaggi della zona: Catullo e Virgilio. Le terme di Catullo, nel cuore della cittadina, permettono diverse cure: massaggi, terapie per affezioni vascolari, inalatorie, fango-balneoterapia, dermatologiche e ginecologiche. Sono dotate di una piscina termale per le cure riabilitative e flebologiche e sono sede del centro di cura per la sordità rinogena anche nei bambini, uno dei primi in Italia. In questa sede è presente anche il centro estetico termale Catullo dove vengono utilizzati i cosmetici Acqua di Sirmione. Le terme di Virgilio, situate presso la frazione di Colombara di Sirmione, sono dislocate su due piani e al loro interno è presente il centro specialistico broncopneumologico dove è possibile effettuare diverse cure inalatorie e bagno-fangoterapiche. I quattro alberghi termali, Hotel Acquaviva del Garda, Grand Hotel Terme, Hotel Sirmione e Promessi Sposi e Hotel Fonte Boiola, dispongono di cure termali con piscina, fanghi, balneoterapia e cure inalatorie. Il parco termale si estende su 10000 metri quadrati tra superfice coperta, parco e acqua termale per godere del massimo del benessere.

Proprietà delle acque

Le acque termali di Sirmione, anche dette salsobromoidiche, sono ricche di iodio, zolfo, bromo e altri elementi quali, zinco, selenio, ferro, cloruro di sodio, potassio, cromo, cadmio e litio. Si tratta di una composizione chimica ricca di proprietà benefiche come quelle antinfiammatorie, di stimolare il sistema immunitario, proteggere le mucose nasali e, in particolare, trattare patologie reumatiche, dermatologiche, respiratorie e ginecologiche. L’acqua di Sirmione è ipertermale, così definita perché sgorga dalla sorgente e, quindi, non è contaminata dai batteri. La sua temperatura è di 69°C, ma per i visitatori è compresa tra i 34° e i 36°.

I trattamenti

Per molte cure, Terme di Sirmione è convenzionata con il S.S.N. In un anno solare è possibile effettuare solo un ciclo di cure con questa convenzione. Per poterne usufruire è necessario che la ricetta venga compilata correttamente. I minori di 14 anni residenti in Lombardia, indipendentemente dal reddito familiare, non pagano il ticket di 55€, ma solo la quota di 3,10€. L’acqua delle terme di Sirmione è indicate per diversi trattamenti di varia natura: curativa, riabilitativa, preventiva ed estetica.

Ricettività

I quattro Hotel di Terme di Sirmione permettono di soddisfare ogni tipo di vacanza desiderata. Di queste strutture, tre dispongono di terme all’interno dove, oltre a poter usufruire di piscine, massaggi e trattamenti estetici, è anche possibile effettuare esami diagnostici specialistici e cure termali. Gli hotel dispongono di ritoranti che propongono deliziosi piatti della tradizione e non solo. Il parco termale dispone di tutti i servizi e le comodità necessarie per gli eventi business.

Day Spa

Terme di Sirmione offre diversi pacchetti speciali, tra cui il Day Spa che prevede l’ingresso al centro termale, la sauna, i massaggi e trattamenti estetici.

Curiosità

La scoperta della fonte risale a ben 125 anni fa, grazie Procopio, un palombaro che si immerse alla ricerca della sorgente.

 

Italia
Lombardia
Piazza Don A. Piatti, 1 Centro Storico di Sirmione (BS)

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso