Bormio è una località turistica che si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, nell’alta Valtellina. Bormio, oltre ad essere una rinomata meta sciistica è anche celebre per essere una gettonatissima meta termale. È possibile godere di questo paradiso montano in qualsiasi periodo dell’anno. Le diverse fonti termali provengono dalle pendici del monte Reit e si trovano a circa 4 km dal centro storico della città di Bormio.
Il parco termale
Le acque termali di Bormio sono note fin dall’epoca romana e oggi si suddividono in tre stabilimenti termali: Terme di Bormio, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi. Le Terme di Bormio dispongono di una sauna finlandese, bagno turco, loggia termale, area relax, vasca gelata, due vasche interne e una esterna dotata di uno scivolo e adatta ai più piccoli, parco e solarium. Inoltre, per rifocillarsi è presente un bar e un bistrot. QC Terme Bagni Nuovi è costituito da sette vasche termali all’aperto usufruibili tutto l’anno, un giardino e un’area benessere per massaggi e trattamenti. A completare il parco vi è il Grand Hotel Bagni Nuovi che dispone di ben 3 ristoranti. QC Terme Bagni Vecchi detengono il primato per avere una vasca panoramica, la prima del complesso QC Terme. Oltre alla vasca panoramica, vi sono i Bagni Romani, i Bagni dell’Arciduchessa, i Bagni Medievali, i Bagni Imperiali e la Grotta Sudatoria. Lo stabilimento termale, inoltre, dispone di un hotel elegante dove soggiornare dotato di ristorante.
Proprietà delle acque
Il parco termale di Bormio è alimentato da ben 9 sorgenti di acqua termale. Le acque sgorgano dalle diverse fonti ad una temperatura compresa tra i 37 e i 43 gradi, la variabilità delle temperatura dipende anche dalla stagione e provengono direttamente dalle pendici del Monte Reit. Le acque termali di Bormio sono classificate come ipertermali e solfato-alcalino-terrose. Inoltre, vista la presenza di piccole quantità di radon, sono leggermente radioattive, ma non pericolose. Queste acque possiedono proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e favoriscono il relax. Inoltre, risultano essere particolarmente efficaci per le cure termoestetiche.
I trattamenti
Presso le terme di Bormio è possibile usufruire delle terapie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruirne è sufficiente presentarsi all’accettazione con impegnativa medica del medico curante, pediatra o specialista. La preziosa acqua termale di Bormio è utilizzata per le cure inalatorie, balneoterapia, fisioterapia, baleneofangoterapia e riabilitazione in acqua.
Ricettività
Per il vostro soggiorno potete scegliere, a seconda dello stabilimento termale, tra le tante strutture alberghiere convenzionate, come il Grand Hotel Bagni Nuovi. Questa struttura alberghiera dispone di camere con vista che variano a seconda dell’esposizione. Un altro luogo magico dove soggiornare è Villa Bagni di Bormio, una casa circondata da un paesaggio di grande bellezza. La villa offre tutta l’eleganza e i servizi di un hotel a 5 stelle, ma con il comfort do un appartamento.
Curiosità
I bagni di Bormio vengono utilizzati fin dall’epoca precedente della dominazione romane. La prima testimonianza risale al 535 d.C, quando lo storico Cassiodoro le menziona in una lettera indirizzata all’imperatore Teodato.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.