Terme di Fiuggi

Terme di Fiuggi

Situata al ridosso dei Monti Ernici, sulla strada che collega Roma a Frosinone, Fiuggi è una splendida cittadina immersa nella natura incontaminata. Proprio a valle della città, sorgono le rinomate Terme di Fiuggi circondate da castagni, querce e pini. Spostandosi di pochi chilometri dalle Terme è possibile visitare borghi antichi come Agnano, nota come la città dei Papi e a solo un’ora di macchina, recarsi a Roma.

Il parco termale

Lo stabilimento termale è dotato di un parco totalmente privo di barriere architettoniche, nel quale sorgono due fonti termali: La Fonte di Bonifacio VIII e L’Anticolana. Le terme di Bonifacio sono immerse in un bosco di castagno e molto frequentate soprattutto al mattino. L’Anticolana, invece, caratterizzate da ampi giardini e passeggiate, sono frequentate prevalentemente di pomeriggio. La Fonte di Bonifacio VIII venne costruita agli inizi del secolo in stile liberty, ma rimodernata alla fine degli anni ’50 dall’architetto Luigi Moretti. Oggi, oltre ad essere un’opera di architettura moderna, rappresenta il luogo ideale dove dedicarsi al benessere del proprio corpo. La Fonte Anticolana, invece, nota anche come Fonte Nuova perché costruita intorno agli anni ’20 si trova all’interno di un ampio parco naturale. Grazie a viali alberati e sentieri con aiuole fiorite, è possibile dedicarsi a lunghe e rilassanti passeggiate. Inoltre, al suo interno sono presenti numerosi strutture ricettive per allietare gli ospiti durante il soggiorno.

Proprietà delle acque

Le acque di Fiuggi sono acque che appartengono alle oligominerali, una caratteristica che è determinata dalla formazione tufacea della conca di Fiuggi. In quest’ultima, infatti, gli strati permeabili sono alternati e permettono di filtrare le acque che perdono tutti i sali minerali. Le acque di Fiuggi risultano essere particolarmente efficaci per i trattamenti disintossicanti, per la prevenzione della cura renale e della gotta.

I trattamenti

Questo stabilimento termale è convenzionato dal Servizio Sanitario Nazionale. Per poterne usufruire è necessario presentarsi all’accettazione con regolare prescrizione del medico di famiglia, codice fiscale e libretto sanitario. Sulla prescrizione deve essere indicata una delle seguenti patologie: calcolosi renale, calcolosi delle vie urinarie, calcolosi uretrale, calcolosi vescicale, microlitiasi o renella, urolitiasi e nefrolitiasi. Le cure termali di Fiuggi sono indicate per la prevenzione e l’espulsione dei calcoli renali, per infezioni alle vie urinarie, per la cura della gotta e per trattamenti disintossicanti.

Ricettività

All’interno del parco termale e in particolare nei pressi della Fonte Anticolana vi è un grande parco giochi attrezzato per bambini, campi da tennis, mini golf, bocce e ping pong. Inoltre, vi è il Teatro delle Fonti, presso il quale si organizzano eventi musicali e manifestazioni culturali di grande importanza.

Curiosità

Il nome Fiuggi molto probabilmente deriva dalle felci, in dialetto chiamate fiugy in quanto crescevano nei boschi circostanti. Questa, però, non è l’unica storia che circola intorno al nome, in quanto, secondo alcuni il nome deriva dal fatto che l’acqua fugge via velocemente dal corpo.

 

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso