Terme di Cotilia

Terme di Cotilia

Le Terme di Cotilia si trovano nella località di Sant’Angelo, in provincia di Rieti nel Lazio e vantano, sin dall’antichità, delle ottime proprietà curative già conosciute nel passato dove i pellegrini percorrevano molti chilometri a piedi per raggiungere la località.

Le Terme di Cotilia furono costruite dall’imperatore Vespasiano e anche oggi è possibile vedere gli antichi resti ancora imponenti.

Il Parco Termale

Il Parco Termale di Cotilia si trova all’interno di una struttura benessere, l’Hotel Terme di Cotilia, ubicato a 435 metri sul livello del mare, nella bellissima Valle del Velino dove è possibile ammirare un panorama ricco di paesaggi naturali suggestivi e innumerevoli sorgenti.

Nella stazione termale di Cotilia sono presenti due strutture, la prima ospita l’imponente albergo dove possono essere eseguite le balnoterapie e le fangoterapia, l’altra struttura è invece dedicata alla terapia idropinica e alle cure inalatorie. Accanto a queste due strutture principali ne è recentemente sorta un’altra che ospita un centro di riabilitazione motoria innovativo e all’avanguardia.

Il centro termale è immerso in un rigoglioso parco dove è possibile passeggiare godendo del massimo relax.

Proprietà delle acque

Le acque delle Terme di Cotilia sgorgano da tre sorgenti: Fonte del Chiosco, Nuovi Bagni e Vecchi Bagni. Le acque della sorgente Fonte del Chiosco sgorgano a una temperatura di 14,5°C e sono classificate come bicarbonato-solfato-alcalino-terrose.

Le acque della Fonte Nuovi Bagni e Vecchi Bagni sgorgano a una temperatura di 15°C e sono classificate come bicarbonato-solfato-alcalino-terrose.

Gli oligoelementi dell’acqua delle Terme di Cotilia sono puri, di tipo minerale naturale e si distinguono per una temperatura non troppo alta che le rendono appartenenti al gruppo delle acque fredde.

L’acqua usata nel centro termale per le cure viene scaldata artificialmente in alcuni casi per rendere massimi i benefici inalatori.

Indicazioni terapeutiche

Le acque delle Terme di Cotilia sono particolarmente utili per la cura di diverse patologie come le malattie dell’apparato respiratorio e circolatorio. Offrono inoltre un valido aiuto per risolvere problemi gastrointestinali e muscolari.

Alcuni principi sono poi validi per la cura di patologie dell’apparato genitale femminile e per quello muscolare e scheletrico.

Avendo proprietà decongestionanti, le acque sono inoltre usate per le affezioni cutanee, intossicazioni, allergie e sordità rinogena.

Sono inoltre un valido aiuto per le patologie del fegato e della pelle. Tra le altre indicazioni terapeutiche ci sono poi le terapie riabilitative dell’apparato locomotore.

Trattamenti

Le Terme di Cotilia sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. I servizi e le prestazioni SSN riguardano l’area otorinolaringoiatrica con trattamenti quali aerosol, inalazione, humage, nebulizzazioni e insufflazioni. Sono convenzionate anche le visite ORL e l’esame audiometrico. Godono della convenzione anche la ventilazione polmonare e l’irrigazione vaginale.

Convenzionate anche le terapie idropiniche.

Tra gli altri trattamenti ci sono pacchetti benessere per la cura del corpo come agopuntura, massaggi, ginnastica respiratoria e cure estetiche.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso