Le Terme della Salvarola si trovano nel comune di Sassuolo in provincia di Modena nella regione dell’Emilia Romagna e sorgono su una piccola collina distante solo cinque chilometri dalla sede municipale e venti chilometri dalla città di Modena. Le acque delle Terme di Salvarola sono considerate le migliori del Nord Italia e, proprio per questo motivo, sono denominate acque divine. La località è meta di tutte le persone che cercano di curare alcuni malanni ma anche di vuole concedersi qualche giorno di svago nel totale relax.
Il Parco Termale
Il parco termale della Salvarola comprende uno stabilimento costruito in stile liberty e un poliambulatorio comprensivo di ben 23 reparti speciali. Le Terme sono collocate in un vasto parco immerso nel verde di circa 10 ettari nel quale sorge anche la moderna struttura del Centro Benessere Balnea all’interno del quale sono disposte piscine con temperature diverse e dotate di cascate e idromassaggio oltre che palestre, sauna, bagno di vapore e un Centro di Estetica Sensoriale.
Non molto distante dalle Terme si trova un prestigioso hotel che offre, oltre alle classiche cure termali, trattamenti innovativi con prodotti cosmetici d’eccellenza nonché una serie di servizi che renderanno il soggiorno rigenerante.
Proprietà delle acque
Le acque divine delle Terme della Salvarola provengono da diverse fonti e per questo motivo sono distinte in quattro gruppi differenti che arrivano da nove pozzi.
Nel pozzo 1 e nel pozzo 10 ci sono acque classificate come solfureo- solfato-bicarbonato-alcalino-terrose. Nel pozzo 2 si trovano acque salso-bromo-iodiche; nei pozzi 3, 7 e 9 le acque sono solfato-bicarbonato-magnesiache mentre nei pozzi 4, 5 e 6 si trovano acque solfuro-bicarbonato-alcalino-terrose.
Queste acque svolgono azioni differenti e hanno delle specifiche indicazioni terapeutiche. In particolare le acque del pozzo 2, essendo ricche di iodio e bromo, sono utili per la risoluzione di patologie del sistema endocrino, le acque dei pozzi 1 e 10 si attestano a essere usate come valido anti-infiammatorio, stimolano inoltre il microcircolo sanguigno e prevengono le affezioni reumatiche. Le altre acque si usano per curare malattie dermatologiche, flebopatie degli arti inferiori e infiammazioni acute dell’apparato respiratorio.
I trattamenti
Le cure termali delle Terme della Salvarola sono convenzionate con il SSN e Inail e comprendono terapia inalatorie di vario tipo, cure per la sordità rinogena e per le malattie vascolari. Sono inoltre eseguite fango terapie, balnoterapie, bagni dermatologici, e cure delle malattie ginecologiche. Le acque sono usate anche per la terapia idroponica e la riabilitazione motoria.
Alle terapie termali classiche si affiancano poi trattamenti per la cura del corpo come fisioterapia, agopuntura, trattamenti estetici al laser, trattamenti per la risoluzione di smagliature oltre che di lentiggini, acne, couperose, nei, verruche, angiomi e fibromi cutanei. È inoltre applicata l’epilazione progressiva definitiva.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.