Le Terme Vulpacchio si trovano nel comune di Contursi Terme in Provincia di Salerno nella regione Campania. La località sorge su un piccolo rilievo dove è possibile dominare la valle del fiume Sele e ammirare il panorama della vicina Basilicata. Dal paese è possibile arrivare a Battipagnlia ed Eboli che distano a soli dieci chilometri. Le terme di Vulpacchio fanno parte di un complesso termale che comprende altri tre stabilimenti: Cappetta, Forlenza e Il Parco Termale del Tufaro.
Il Parco Termale
Il parco termale Vulpacchio è collocato all’interno di un parco fluviale particolarmente suggestivo. Le Terme seguono il corso del fiume Sele del quale usano le acque particolarmente indicate per diversi trattamenti.
Presso il parco termale possono essere eseguite molteplici cure che servono per varie patologie dell’apparato ORL, respiratorio, biliare, urinario e gastroenterico.
Nello stabilimento termale è possibile sfruttare i benefici delle acque usando le tre piscine affiancate a una vasta area pic nic e un parco giochi dove portare i bambini.
Nel parco termale sono presenti piscine termali esterne e una piscina termale interna.
Alle terme di Vulpacchio possono essere eseguiti trattamenti per il benessere del proprio corpo grazie alla presenza di un centro benessere dove vengono eseguite balnoterapie, massaggi e altre terapie innovative.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme Vulpacchio arrivano da quattro differenti fonti che sono: Cappetta che sgorga a 32°C ed è classificata come solfureo-salso-bicarbonato-alcalino-terrosa; Mirabilis, sgorga a 25°C classificata come solfurea; Vulpacchio, classificata come medio-minerale e Sant’Antonio che sgorga a una temperatura che spazia tra i 40°C e i 48°C ed è classificata come solfurea-bicarbonato-alcalino-terrosa e salso-bromo-iodica.
Le acque delle terme di Vulpacchio, avendo un’elevata concentrazione di anidride carbonica, sono particolarmente indicate per la cura di malattie vascolari ma apportano tantissimi benefici anche per la cura di artriti e artrosi nonché gotta e reumatismi.
I trattamenti
Presso le Terme Vulpacchio possono essere eseguite cure termali convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Tra queste figurano aerosol, inalazioni a getto, nebulizzazioni, docce nasali e politzer crenoterapico.
Sono inoltre presenti altri servizi, punta di diamante del centro termale, quali: fangoterapia, balneoterapia ozonizzata e balneoterapia semplice.
Presso il centro benessere sono attivi i servizi di massaggio manuale utile per la cura degli inestetismi della pelle, massaggio connettivale che attiva la muscolatura, massaggio rilassante per rigenerarsi e massaggio shiatsu. Sono inoltre presenti delle terapie innovative quali cromoterapia, musicoterapia e aromaterapia che utilizzano profumi, colori e rumori capaci di rilassare corpo e mente.
Ricettività
Alle Terme di Vulpacchio è possibile soggiornare in una delle diverse strutture presenti nei paraggi. Per godere al massimo di tutti i servizi offerti dal centro, meglio optare per una struttura ricettiva vicina.
Al centro termale sono presenti una serie di servizi che rendono più confortevole il soggiorno come un’area pic nic aperta a tutti, un bar con servizio sempre attivo e una sala congressi.
Il complesso termale di Vulpacchio è convenzionato con vari agriturismi locali che offrono con trattamenti di mezza pensione o pensione completa, ristorazione e pernottamento.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.