Una delle più grandi isole della Campania, Ischia, nel bellissimo golfo di Napoli, è famosa non soltanto per la spettacolarità delle acque e dei panorami, ma anche per la sua ricchezza di luoghi termali. Nella zona di Forio di Ischia, infatti, è possibile trovare il Parco Termale Giardini Poseidon, nella Baia di Citara famosa per le sue acque bollenti e curative. Il parco nasce nel 1959 e può vantate una spiaggia ed un panorama meravigliosi.
Il Parco Termale
Il Parco Termale Giardini Poseidon, oltre ad essere il centro termale più antico dell’isola, è anche il più grande perché non solo si estende su 8000 metri quadrati spiaggia, ma ha anche 6 ettari di terrazzamenti con 500 metri di litorale e 20 piscine con diverse gradazioni che possono essere curative sotto diversi punti di vista.
Proprietà delle acque
Le venti piscine dei Giardini Poseidon Terme sono molto curative ed hanno temperature comprese tra i 28° C ed i 40° C per rispondere a bisogni specifici. Nel parco, inoltre, c’è non soltanto una grotta di vapore ricavata nel tufo, ma anche tre Kneipp, vasche in cui si alternano acque fredde (15 gradi) ad acque calde (40 gradi) per migliorare la circolazione delle gambe. Sono disponibili anche tre piscine con acqua di mare per chi desiderasse passare una parte del tempo in spensieratezza o volesse far giocare i bambini. Le acque sono di origine vulcanica con caratteristiche salso-bromo-ioniche salso-alcaline-solfate, ma anche contenenti litio, calcio e magnesio; sono queste tutte sostanze utili a stare in una condizione di benessere fisico.
I trattamenti
Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, il parco offre diversi trattamenti sia di tipo curativo che di tipo estetico. Per i primi sarà necessario il pagamento di un ticket che consentirà l’accesso ad alcune cure come l’aereosol per le vie respiratorie e trattamenti specifici per problematiche osteo-articolari. Una particolarità del centro è che è presente un luogo per il primo soccorso con medici molto qualificati e professionali. Per i secondi si possono fare trattamenti nella spa per rilassarsi e godersi la vacanza in tutta tranquillità.
Curiosità
Una particolarità dei Giardini Poseidon è la cura che è stata data alle piante. Sia le piante che sorgono spontanee sia quelle che sono state piantate danno molto lustro alle terme perché non solo creano degli spazi caratteristici, ma anche perché diventano luoghi di ristoro e di relax in cui rilassarsi lontani da occhi indiscreti. Il tutto è sapientemente organizzato da specialisti del settore che sanno come tenere in ordine ed i salute tutta la flora presente.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.