Terme di Spezzano

Terme di Spezzano

Le Terme di Spezzano si trovano nel Comune di Spezzano Albanese in Provincia di Cosenza nella regione Calabria. Il paese di Spezzano si trova su una collina a 320 metri sul livello del mare dove è possibile ammirare la valle dell’Esaro e la piana di Sibari. A pochi chilometri dalla località termale sorge il Monte Pollino che regala ai visitatori panorami mozzafiato e camminate rilassanti nel mezzo della natura.

Il Parco Termale

Il parco termale di Spezzano è uno dei più conosciuti del Sud Italia grazie alle innumerevoli proprietà benefiche delle acque note sin dai tempi antichi. Presso la stazione termale sono disposte molte strutture nelle quali soggiornare come Hotel, agriturismi, affittacamere e B&B ma è anche possibile trovare una sistemazione nei periodi di alta stagione nelle località limitrofe distanti pochi chilometri dal centro termale.

Le terme di Spezzano si trovano in un vasto parco di circa 10 ettari immerso nelle colline della piana di Sipari. Nel centro termale è possibile godere di una serie di comfort date le attrezzature moderne che vengono usate per la cura di varie patologie. Nella stazione termale sono presenti un centro benessere, una piscina termale e varie attrezzature per passare il tempo libero.

Proprietà delle acque

Le acque delle Terme di Spezzano scaturiscono da innumerevoli sorgenti ma quelle maggiormente utilizzate sono quelle della Fonte Thurio e Acqua delle Grazie. Le acque della Fonte Thurio sono classificate come salso-bromo-iodiche e sgorgano a una temperatura che varia dai 18°C ai 21°C. Le acque della Fonte Acqua delle Grazie sgorgano a una temperatura che varia dai 18°C ai 21°C e sono classificate come cloruro-sodica ipotoniche.

L’acqua di entrambe le sorgenti svolgono una importante azione antinfiammatoria e, proprio per questo motivo, sono particolarmente indicate per la cura di varie patologie come rinite, sinusite, faringite, otite, asma bronchiale, bronchite cronica, adenoidismo, broncopatia cronica enfisematosa, otite siero mucosa e tubotimpanite atarrale.

I trattamenti

Presso le Terme di Spezzano, le cui cure sono convenzionate con l’Inps e il SSN, è possibile sottoporsi a aerosol, nebulizzazioni, inalazioni, docce nasali, humage e insufflazioni endotimpaniche. Le cure vengono impartite da personale specializzato e si adattano anche ai piccoli pazienti.

Tra gli altri trattamenti ci sono poi bagni terapeutici, docce gengivali e nasali, fanghi, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, irrigazioni vaginali, cure idropiniche, politzer crenoterapico e ventilazioni polmonari.

Presso il centro termale sono presenti vari ambulatori (ORL, Urologia ed Ecografia Chirurgica).

Alla stazione termale sono inoltre previste cure per il benessere del corpo come massaggi e cosmesi termale, educazione alla salute, programmi antistress e riabilitazione terapie fisiche.

Ricettività

Per godere del massimo relax, alle Terme di Spezzano è possibile soggiornare al Club American Hotel, struttura che affianca lo stabilimento. Nell’albergo sono presenti un ampio centro per organizzare congressi e un centro benessere dove è possibile godere di una serie di trattamenti personalizzati come massaggi orientali (ayurveda e shiatsu).

Tra i servizi tra i quali è possibile scegliere ci sono lettini e ombrelloni, piscina estiva di 600 mq riempita di acqua termale con tre differenti profondità e parcheggio gratuito.

Gli adulti potranno rilassarsi grazie al programma di animazione per bambini e alla convenzione con il lido balneare.

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso