Terme di Caramanico

Terme di Caramanico

Immerse nel verde di un secolare Parco naturale sorgono le Terme di Caramanico, in provincia di Pescara in Abruzzo. La stazione termale ha origini antiche e sono note già dal secolo XVI per le immense proprietà delle acque che hanno reso il centro uno dei più visitati in Europa. Nella struttura termale è possibile godere del massimo benessere grazie ai molteplici trattamenti offerti che vanno dalle cure inalatorie a quelli per il benessere del corpo con i vari pacchetti fitness e benessere tra i quali scegliere.

Il Parco Termale

Le Terme di Caramanico sorgono allo sbocco di una valle stretta e profonda e vantano la presenza di due acqua minerali importanti, una solfurea con proprietà antinfiammatorie, l’altra oligominerale diuretica.

Oltre al Centro Termale, a Caramanico è possibile usufruire dei servizi del Centro Sanitario e Pediatrico e godere del massimo relax presso il centro benessere dove possono essere richiesti vari trattamenti tra i quali massaggi e sessioni di fitness.

Nell’Area Benessere del centro ci sono poi spazi riservati all’estetica termale, alla fisioterapia e alla massoterapia. Per i più esigenti sono previste visite dagli specialisti del centro che potranno indicare il miglior programma termale personalizzato.

Chi vuole migliorare il proprio aspetto fisico potrà richiedere una serie di trattamenti che vanno dalla cura della pelle ai programmi per la perdita dei liquidi in eccesso e molto altro ancora.

Proprietà delle acque

Le acque delle Terme di Caramanico si denominano Salute, Gisella e Pisciarello. Le prime due sgorgano da due sorgenti minerali sulfuree classificate come liquidi ad alto gradosolfidrimetrico. Queste acque hanno elevate proprietà antinfiammatorie ed eutrofiche e si attestano a essere usate per la cura di diverse patologie dell’apparato respiratorio e digerente.

Le acque Pisciarello sono acque oligominerali a effetto diuretico, ricche di oligoelementi quali acido urico, azoto ureico, acido ossalico, potassio, litio, calcio, magnesio, ferro, fluoro e stronzio.

I trattamenti

Le cure termali delle Terme di Caramanico sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Tra le indicazioni terapeutiche, le acque di Caramanico sono indicate per tutte le patologie dell’apparato respiratorio grazie alle inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, insufflazioni, irrigazioni nasali, docce nasali e humage. Sono inoltre effettuate ventilazioni polmonari, fanghi, irrigazioni gengivali, irrigazioni vaginali e idromassaggi.

Tra gli altri trattamenti ci sono poi la balnoterapia, chinesiterapia, massoterapia, fisiochinesiterapia, ionoforesi, e terapie fisiche per riabilitazioni.

Chi vuole prendersi cura del proprio corpo potrà sottoporsi a sedute di medicina estetica con massaggi a ultrasuoni, ginnastica respiratoria e programmi di fitness.

Alle Terme di Caramanico possono inoltre essere richieste cure per patologie ORL e respiratorie per i bambini grazie alla presenza di un evoluto reparto pediatrico.

Ricettività

Nel parco termale di Caramanico Terme è possibile soggiornare in diverse strutture; tra le più indicate c’è l’L’Albergo Hotel Terme Maiella di Caramanico Terme, collocato al centro della stazione e collegato direttamente alla struttura termale grazie a un ascensore interno. Nell’Hotel è possibile godere del massimo comfort in una struttura adatta alle famiglie.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso