Terme del Petriolo

Terme del Petriolo

Le Terme del Petriolo, situate nel cuore della Valle dell’Ombrone, tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico, sono tra le sorgenti termali più famose della Toscana. Conosciute fin dall’epoca romana, queste terme sono state frequentate da personalità importanti come Cicerone, Papa Pio II e le famiglie de Medici e Gonzaga.

Le acque termali, composte da idrogeno solforato, anidride carbonica libera, calcio e fluoro, fuoriescono dalla sorgente a una temperatura di 43°C, rendendo le terme fruibili in qualsiasi stagione dell’anno.

Dove si trovano

Le Terme del Petriolo si trovano in provincia di Siena, nel comune di Monticiano, non lontano dal confine con Grosseto. Sono situate nella valle dell’Ombrone, nascoste all’ombra di un fitto bosco.

Proprietà delle Acque

Le acque delle Terme del Petriolo sono note per le loro proprietà antinfiammatorie sull’apparato osteo-articolare, effetto decongestionante, mucolitico e trofico sull’apparato respiratorio, effetto antinfiammatorio, cheratolitico e cheratoplastico sulla pelle. La composizione delle acque è solfidrica, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose-ipertermali e la temperatura alla sorgente termale è di 42°C.

Regolamento di Accesso

Le Terme del Petriolo sono accessibili a tutti e sono disponibili sia in forma libera lungo il corso del fiume Farma, dove sono state ricavate delle piscinette termali naturali, sia attraverso hotel e stabilimenti termali privati, dove è possibile godere di un servizio di alto livello. È importante notare che la zona libera è completamente naturale e non offre servizi come spogliatoi o toilette.

Curiosità e consigli utili

Le Terme del Petriolo sono famose per la loro storia, risalente all’epoca romana. Durante il Rinascimento, le terme divennero molto popolari e venivano frequentate dai Medici e dai Gonzaga. È consigliabile portare con sé un costume da bagno e un asciugamano, in quanto non ci sono servizi di spogliatoio disponibili.

Visita la Nostra Sorgente Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso