Terme Grotta delle Ninfe

Terme Grotta delle Ninfe

La Grotta delle Ninfe è un piccolo paradiso in Calabria, situato nel piccolo villaggio di Cerchiara. Si tratta di una piscina termale naturale incastonata tra due imponenti rocce che creano un stretto canyon, offrendo una vista davvero suggestiva!

Le acque della Grotta delle Ninfe sono omeotermali-solfuree-carboniche-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose-ipotermali, con una temperatura alla sorgente di 30°C. Queste acque, note fin dall’antichità, sono utilizzate nel trattamento di varie patologie, in particolare artropatie e problemi dermatologici, come acne ed eczema.

Dove si trovano

La Grotta delle Ninfe si trova a Cerchiara di Calabria, un piccolo villaggio in Calabria.

Proprietà delle Acque

Le acque della Grotta delle Ninfe sono omeotermali-solfuree-carboniche-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose-ipotermali. Queste acque, con una temperatura alla sorgente di 30°C, sono utilizzate nel trattamento di varie patologie, in particolare artropatie e problemi dermatologici, come acne ed eczema.

Regolamento di Accesso

La Grotta delle Ninfe è attualmente chiusa per motivi di sicurezza. Quando aperta, offre bagni termali gratuiti. Nonostante ciò, è possibile usufruire della piscina termale a pagamento costruita nel grande parcheggio antistante, che raccoglie le acque provenienti dalla grotta.

Curiosità e consigli utili

Secondo la leggenda, la Grotta delle Ninfe era il luogo in cui era custodito il letto della dea Calipso. Anche se il costo di sei euro per la piscina a pagamento non appare esoso, si consiglia di preferire le terme libere: l’acqua e il fango termale da spalmarsi addosso sono gli stessi e, l’acqua corrente del ruscello è, oltre che gratuita, quella “di prima mano”, a differenza di quella della piscina che utilizza il flusso in cui si sono bagnati gli utenti della Grotta.

Visita la Nostra Sorgente Termale

Come raggiungerci

Galleria