Le Terme Vesuviane si affacciano sul bellissimo golfo di Napoli e raccontano la storia della città che le ospita, Torre Annunziata: Qui è stata ritrovata la romana Oplonti che, come la vicina Pompei, fu ricoperta di lava dall’eruzione del Vesuvio del ’79. Non molto lontana dal capoluogo campano, la città vanta diverse attività produttive come i pastifici. Ha inoltre i resti di due ville, di cui una della moglie di Nerone, Poppea. Le Terme Vesuviane si trovano oggi in un centro polifunzionale: tra cultura, relax, attività termali e di tipo sportivo non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il luogo ideale, dunque, in cui decidere di fare una vacanza.
Le Terme Vesuviane: un po’ di storia
Le Terme Vesuviane hanno rivisto la luce nel 1831 quando, a seguito dello scavo di un pozzo artesiano, si riscoprì il sistema idraulico dell’antica Oplonti che non era stata più utilizzato a seguito di un terremoto. Il generale Nunziante che si era occupato di tutto, volle che proprio lì fosse costruito un centro termale che, nel tempo, si è modificato per offrire risposte alle esigenze che si modificavano. All’interno del centro polifunzionale di oggi ci sono tantissimi servizi: dai campi da tennis al centro sportivo, dalla ristorazione alla spiaggia vulcanica con panorama stupendo grazie alla rupe di Oncino.
Nella parte bassa della struttura, lontani fisicamente e psicologicamente da ogni tipo di rumore, sono presenti le vasche termali, cinque per le donne ed altrettante per gli uomini.
Proprietà delle acque
La combinazione tra acqua, mare e Vesuvio è quella vincente perché ha reso le Terme Vesuviane tra le più apprezzate in Italia. Hanno la loro origine dalla sorgente Nunziante, la cui acqua arriva in superficie calda e ricca di proprietà grazie al contatto con le caldissime rocce laviche del vulcano. In questa maniera l’acqua, risalendo, ha il tempo per raggiungere una temperatura tra i 15 ed i 30 gradi (e che resta costante) ed allo stesso tempo e di arricchirsi di sostanze bicarbonate, salso-alcalino-terrose che le rendono ottime per curare malattie dell’apparato digerente, delle vie respiratorie e, più in superficie, delle malattie della pelle.
I trattamenti
Le Terme Vesuviane sono in convenzione con Il Sistema Sanitario Nazionale il che consente di pagare un ticket e usufruire di diverse attività curative. Si possono sostenere e alleviare malattie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e dermatologiche come:
– Cure inalatorie come nebulizzazioni, inalazioni e aeresol.
– Cure per la ventilazione polmonare.
– Trattamenti per problemi dermatologici
– Cure idropiniche adatte all’apparato gastrointestinale.
Curiosità
Grazie al grande equilibrio che le diverse combinazioni offrono, le Terme Vesuviane vantano 610 specie vegetali diverse ed una fauna in grande recupero. A Torre Annunziata sono state, infatti, censite ben 44 specie diverse di farfalle: un aspetto che rende molto caratteristico il tutto.
Nel passato le terme hanno visto il passaggio di ospiti famosi come Marcello Mastroianni, Eduardo de Filippo, Nino Taranto e Rita Pavone, Totò e Sofia Loren.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.