Terme Lucane – Latronico

Terme Lucane – Latronico

Le Terme Lucane si trovano nel comune di Latronico, in provincia di Potenza, nella Basilicata e sono ubicate nel Comprensorio Ecologico Termale del Pollino – Sirino – Maratea, capace di offrire ai propri visitatori dei momenti di vero relax e di grande svago per via della vicinanza al mare di Maratea, al Monte Sirino (anche stazione sciistica) e il lago Senise.

Il Parco Termale

Le Terme Lucane hanno origini antiche poiché le acque venivano già usate in passato ma furono istituite solo nel 1994. La stazione termale si trova a circa 4 chilometri da Latronico nella località di Calda (forse proprio per via della presenza delle acque termali).

Il complesso termale si trova al centro di una vasta area verde che può essere utilizzata a piacimento dei visitatori e nella quale sono presenti una serie di strutture per gli ospiti come bar, chioschi in legno, centro benessere e centro estetico.

Il parco termale è immerso in un parco della grandezza di quattro ettari all’interno del quale sono presenti tre Hotel e un impianto sportivo polivalente composto da piscine, campi da tennis e percorso fitness.

Proprietà delle acque

Le Terme Lucane di Latronico sono alimentate da due sorgenti: Grande sorgente e Piccola sorgente.

Dalla Grande Sorgente sgorga un’acqua classificata come bicarbonato-calcica a una temperatura di 22°C, le acque della Piccola sorgente, che sgorgano anch’esse a una temperatura di 22°C sono invece classificate come bicarbonato-calcico-solfuree.

Entrambe le sorgenti offrono delle acque ipotermali mediominerali le cui virtù sono conosciute probabilmente già nella preistoria.

Gli oligoelementi che compongono le due sorgenti e una discreta radioattività che le caratterizza, rende queste acque indicate per la cura di diverse malattie dell’apparato circolatorio, nonché quelle dell’apparato respiratorio e uditivo.

Le sorgenti svolgono un valido aiuto anche nella cura delle patologie epato-biliari e per le malattie gastro-enteriche; sono inoltre usate per i disturbi reumatici.

I trattamenti

Le cure termali godono della convenzione SSN e Inps e comprendono aerosol, humage, docce nasali, inalazioni, irrigazioni nasali, insufflazioni endotimpaniche, nebulizzazioni, idrokinesiterapia e politzer crenoterapico. Per il sistema circolatorio sono inoltre applicate le ventilazioni polmonari.

L’acque delle due sorgenti può essere anche gustata come bibita per cui vengono applicate al centro termale le cure idropiniche.

Oltre a queste cure è possibile richiederne altre come quelle per la sordità rinogena, fanghi e bagni terapeutici.

Per gli ospiti più esigenti sono inoltre previsti dei trattamenti benessere come massaggi e linfodrenaggio, trattamenti viso e corpo.

Al centro termale possono inoltre essere richiesti dei trattamenti riabilitativi e servizi oltre che T.E.N.S., magnetoterapia, riflessologia plantare e ionoforesi.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso