Da molti secoli Salsomaggiore Terme viene apprezzata a livello locale e nazionale per le proprietà curative delle sue acque. Le Terme di Salsomaggiore rappresentano tutt’oggi una delle strutture di riferimento nel settore per tutti coloro chevogliono concedersi una pausa all’insegna del relax.
Il centro termale
Inserite in uno spettacolare contesto naturale, le Terme di Salsomaggiore si dividono in due principali strutture. Da un lato vi è il palazzo Liberty delle Terme Berzieri: con i suoi più di quattromila metri quadrati di strutture di ultima generazione offre vari percorsi benessere e relax. L’area relax Mari d’Oriente presenta piscine di varie dimensioni ispirate ai principi dell’aromaterapia. Dall’altro invece vi è la struttura che ospita le Terme Zoja, con cure tradizionali e percorsi di riabilitazione.
Proprietà delle acque
L’acqua di Salsomaggiore è di natura salsobromoiodica ipertonica fredda ed è tra le più ricche di sali minerali in natura. Queste acque vengono estratte a una temperatura di circa 16 gradi e vantano un’elevata percentuale di iodio e di bromo. Per questo motivo risultano perfette per riuscire a curare patologie di natura respiratoria. Una delle loro peculiarità riguarda il caratteristico color ruggine, dovuto alla presenza di sali ferrosi. Da un lato esse svolgono un’azione difensiva per l’organismo grazie alle proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e antalgiche, dall’altro stimolano i processi di rigenerazione dei tessuti e il ricambio cellulare, fornendo preziosi antiossidanti al corpo.
I trattamenti
Le Terme di Salsomaggiore offrono diverse possibilità di convenzione con il servizio sanitario nazionale, così da permettere a coloro che devono effettuare cure di iniziare un percorso senza dover affrontare costi eccessivi. Nella struttura Zoja vengono effettuati esclusivamente trattamenti curativi e terapeutici, mentre nelle Terme Berzieri, sempre comprese all’interno del centro, vengono erogati trattamenti viso e corpo di vario tipo. I massaggi includono tutte le tipologie di ultima generazione mentre i fanghi aiutano a ritrovare la tonicità della pelle. Tra le cure termali offerte vi sono inalazioni caldo-umide e irrigazioni nasali.
Ricettività
Le Terme di Salsomaggiore non prevedono un’ospitalità presso la struttura ma sono convenzionate con diverse tipologie di alberghi nella cittadina, che offrono pacchetti a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre per tutti coloro che stanno seguendo un percorso terapeutico possono coordinarsi con quanto prescritto dallo staff medico per quel che riguarda le necessità alimentari.
Day Spa
Le possibilità offerte in termini di tipologia di pacchetti Day Spa sono davvero moltissime. Dalla formula base con ingresso alla sezione Mari d’Oriente è possibile personalizzare la propria giornata con l’aggiunta di servizi puntuali. Ad esempio la formula relax comprende un massaggio viso all’olio di argan e un bagno termale aromatico, mentre quella antistress include un massaggio relax di 30 minuti. Molto popolare è anche la formula Day Detox, che avvolge il corpo in fango termale aromatico. Altri pacchetti sono dedicati ai trattamenti estetici oppure studiati per il benessere di coppia.
Curiosità
Il nome Salsomaggiore deriva dall’ insediamento romano. Fu proprio questa civiltà a costruire le prime saline per sfruttare i benefici di un’acqua minerale ricchissima di cloruro di sodio.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.