Terme di Monticelli

Terme di Monticelli

Le Terme di Monticelli si trovano nel comune di Montechiarugolo in provincia di Parma nella regione dell’Emilia Romagna. La località è collocata fra il torrente Enza e il corso del torrente Parma e dista pochi chilometri dal capoluogo. La storia del paese inizia nel 1924 quando la famiglia Borrini scoprì le fonti termali che hanno permesso alla località di prendere il nome di Monticelli Terme. L’inaugurazione del parco termale è avvenuta solo nel 1927.

Il Parco Termale

Il parco termale di Monticelli è immerso in un parco secolare di conifere di ben 20 ettari dove possono essere eseguite le migliori cure termali. Nel complesso sono presenti due strutture alberghiere oltre che tre piscine termali coperte e dotate di idromassaggio. Sono presenti saune e bagno turco e possono essere eseguite varie attività come palestra acquatica e camminamenti. Nel complesso sono presenti vari centri specializzati e una Beauty Spa per prendersi cura del proprio corpo un maniera completa.

Presso la stazione termale si trova anche una Comfort Zone, dove rilassare spirito e mente grazie allo spazio Aqua Zone. Sono inoltre presenti due spazi innovativi (Aria Zone e Spa Lounge) dove possono essere richiesti una serie di trattamenti legati al benessere, al relax e al massimo piacere termale.

Proprietà delle acque

Le acque delle Terme di Monticelli arrivano da fonti diverse e hanno proprietà diverse. Sono infatti presenti acque solfuree e salso-bromo-iodiche. Le prime sono classificate come acque minerali medie dove all’interno figurano solfuri, solfati, e idrogeno solforato.

Le seconde, le acque salso-bromo-iodiche hanno un’elevata concentrazione salita (tre volte superiore a quella del mare) e permettono di effettuare bagni rilassanti per adulti e bambini.

Le acque vengono usate nelle tre piscine a temperature diverse: 30°C, 32°C e 34°C.

I trattamenti

Le cure termali svolte nelle Terme di Monticelli sono convenzionale con il SSN, Inps e Inail e comprendono: bagni semplici, bagni con idromassaggio, deambulazione con idromassaggio, irrigazioni vaginali, inalazioni, humages, polverizzazioni, aerosol, irrigazioni nasali, ventilazione polmonare, insufflazioni endotimpaniche e chinesiterapia da poter svolgere sia in acqua che in palestra. Tra gli altri trattamenti figurano poi i fanghi e una serie di cure per il benessere psico fisico come la ginnastica respiratoria, massaggi di vario tipo, programmi antistress, riabilitazione motoria e trattamenti di medicina estetica.

Ricettività
Le due strutture alberghiere presenti nel parco termale sono l’Hotel delle Rose Terme & Wellness Spa a quattro stelle e l’Hotel delle Terme a tre stelle. Il primo è composto da 68 camere e offre ai propri clienti una serie di servizi oltre alle consuete cure termali come piscine termali coperte, solarium, palestra, sala biliardo, sala meeting, ampio parcheggio privato e ristorante con cucina regionale.

L’hote delle Terme è composto da 122 camere e offre cure termali, bar discoteca e ristorante con buffet di verdure.

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso