Terme di Montelungo – Pontremoli

Terme di Montelungo – Pontremoli

Nel comune di Pontremoli, più precisamente nel borgo di Montelugno, ubicate tra le splendide vette dell’Appennino Tosco-Emiliano, sorgono le Terme delle Lunigiana, più conosciute come Terme di Montelungo.
Esse sono alimentate dalle sorgenti termali che provengono direttamente da Cavezzana d’Antena, dove hanno origine appunto le acque solforose che caratterizzano questo centro termale.

Le Terme di Montelungo si trovano proprio lungo la strada della Cisa, laddove i paesaggi naturali fanno da scenografia a tutto il complesso. Pur essendo questa parte di Toscana meno pubblicizzata rispetto ad altri territori, essa non manca di riservare delle magnifiche sorprese ed è il luogo ideale per riconnettersi con il proprio io e dedicarsi momenti di piacevole relax.

Indicazioni terapeutiche

Le acque che si possono trovare presso le Terme di Montelungo sono di due tipi: solfuree e oligominerali. Esse sono particolarmente indicate per combattere tutti i fastidi legati all’apparato gastrointestinale e i disturbi del tratto respiratorio. I primi vengono curati attraverso l’assunzione di acqua, ossia semplicemente bevendo mentre i secondi sono trattati con delle specifiche e mirate inalazioni. Va inoltre ricordato che i bagni di acqua solfurea sono perfetti per curare le malattie di ordine dermatologico, quali ad esempio gli eczemi, la dermatite, la psoriasi ed anche i disturbi reumatici.
Grazie poi all’applicazione dei fanghi, maturati per almeno un semestre nelle acque di queste sorgenti termali, si cerca di ottenere benefici per chi soffre di problemi osteoarticolari.
Le Terme di Montelungo, della Lunigiana, sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) pertanto rivolgendosi al proprio medico curante, in presenza di comprovati disturbi fisici, si può avere accesso ai trattamenti sostenendo soltanto il costo del ticket sanitario.

I bagni, i fanghi e le cure inalatorie

Il punto di forza delle Terme di Montelungo sono senza ombra di dubbio i bagni ed i fanghi termali. I pannelli di questi ultimi, applicati ad una temperatura che varia fra i 43 e i 45 gradi, è ottimale per contrastare le affezioni cronico degenerative di tutti i tessuti dell’apparato muscolo scheletrico. Chi soffre di osteoartrosi, artriti e reumatismi trova beneficio e sollievo dopo i trattamenti con il fango, maturato nelle acque della fonte di Cavezzana che si trova a circa 650 metri sul livello del mare.
Anche i bagni nello zolfo hanno numerose proprietà positive, in quanto agiscono quasi come un farmaco sulla pelle alterata dai disagi provocati da dermatiti ed eczemi. Lo zolfo, difatti, agisce quasi da antimicotico e non solo contrasta le varie malattie ed infezioni, ma lascia la cute molto più morbida e piacevole al tatto, facendo man mano sparire i vari inestetismi causati dalle affezioni dermatologiche. Esso è anche un ottimo alleato per combattere l’acne e la dermatite atopica.
Anche chi soffre di problemi respiratori può trovare nelle Terme di Montelungo la sua isola di felicità. Le moderne apparecchiature utilizzate in questo centro termale permettono di contrastare malattie quali bronchiti croniche, sinusiti, rinopatia e faringotracheiti. Le inalazioni vengono effettuate caldo umide, in modo da far distribuire l’acqua termale fino alle alte vie respiratorie. Altri trattamenti prevedono l’aerosol e la doccia nasale micronizzata.

Proposta ristorativa

Nei pressi delle Terme di Montelungo esistono numerosissime trattorie e locande, tipiche del territorio, dove poter gustare i piatti della tradizione Toscana, quali ad esempio la Torta d’Erbi, i Panigacci di Podenza, i Testaroli al pesto, le Focaccette, le Lasagne Bastarde, la Barbotta e il Pan di Ramerino. Moltissimi anche gli agriturismi che oltre a dell’ottimo cibo offrono anche possibilità di pernottamento.

 

 

Visita il Nostro Parco Termale

Come raggiungerci

Galleria

Acquista il tuo ingresso