Comano Terme è un pittoresco borgo montano incastonato tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta , sito proprio alle falde dell’Alpe di Camporaghena: oltre al suo patrimonio storico-artistico, incastonato in un contesto naturalistico spettacolare, Comano Terme deve la sua fama anche alle sue sorgenti termali, il cui sfruttamento si deve alla generosità di Giovanni Battista Mattei.
Il Parco termale
Le sorgenti di Comano Terme sono note sin dal medioevo, tanto che vi era una sorta di ostello per i pellegrini che qui venivano a curarsi. Una frana relegò Comano Terme nel dimenticatoio fino all’800 quando il Mattei acquistò i terreni con le sorgenti, costruendovi uno stabilimento termale. Donò a tutti la possibilità di curare i propri malanni, anche ai più poveri, proprio come oggi, visto che il parco termale è convenzionato col S.S.N..
Da allora è nato un altro stabilimento termale sul fiume Sarca, collegato al più antico da un ponte, e le sue acque sono certificate dal prestigioso Istituto G.B.Mattei. Il parco termale si estende per 14 ettari, nel cuore della “Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria”: non mancano gli spazi verdi, i laghetti e le aree gioco per bambini. È proprio qui che si svolgono molte attività outdoor organizzate dal Parco Termale, dal nordic walking al bathing fino alla silvoterapia.
Proprietà dell’acqua
L’acqua termale di Comano è oligominerale-calcio-bicarbonato-magnesiaca e sgorga a una temperatura di 27° dalle sorgenti Hidra e Antica Fonte.
Sono considerate immunomodulanti, antinfiammatorie, diuretiche, emollienti e cicatrizzanti: per merito poi del microbiota di cui sono ricche, mostrano un forte potere cheratolitico e sono assai efficaci contro le infiammazioni dermatologiche. Sono poi consigliate per la cura di patologie pneumologiche, vascolari e ginecologiche, senza dimenticare i benefici che si ottengono contro gli inestetismi della cellulite.
I trattamenti
I principali trattamenti effettuati a Comano sono i bagni termali, la fangoterapia, le cure idropiniche, i lavaggi nasali, le cure inalatorie, le ventilazioni polmonari e i lavaggi vaginali. Non mancano poi i programmi alimentari specifici per i vari pazienti, i consulti psicologici e le visite mediche specialistiche.
Si effettuano poi trattamenti prettamente estetici, come ad esempio la laserterapia e il massaggio alpine con olii essenziali fitoterapici a base ad esempio di cirmolo, pino mugo o larice.
Il prezzo di ogni trattamento è consultabile sul sito elle Terme di Comano oppure telefonando allo stesso complesso termale.
Ricettività
Nel parco termale è compreso il “Gran Hotel Terme di Comano”, dotato di confortevoli camere dove è possibile sottoporsi, nella più totale privacy, a benefici bagni termali in presenza di personale qualificato. L’albergo offre agli ospiti anche una elegante “Thermal SPA”, con tanto di piscina con efficiente sistema di sterilizzazione salina, perfetto per le pelli più sensibili.
Il ristorante “Il Parco”, dove si può degustare la buona cucina trentina preparata con ingredienti genuini a Km0 e rigorosamente stagionali, è, secondo “Style Magazine”, uno dei migliori ristoranti d’albergo d’Italia.
Curiosità
Si narra che nei territori di Comano Terme, un tempo vivesse la maga Sibilla Cumana che, per sfuggire a degli uomini malintenzionati, si rifugiò tra le montagne. Fu salvata dal conte di Castel Spine e la maga, per ringraziarlo, lo invitò a bagnare il suo volto con le acque della sorgente, guarendo così le macchie di cui soffriva.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.