Le Terme di Boario vanto ben oltre 150 anni di storia e sono inserite all’interno di un bellissimo parco termale accogliente e silenzioso. Il centro è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni, in quanto dista pochi chilometri dal lago d’Iseo ed è in una posizione strategica per una visita alla media e alta Valle Camonica. Le famose Terme di Boairio di trovano nel pieno centro della città di Darfo Boiario Terme.
Il parco termale
Le Terme di Boiaro rappresentano il luogo ideale per concedersi una vacanza rigenerante sia per il corpo e sia per lo spirito. Con i suoi 150 anni di esperienza è diventato a tutti gli effetti una struttura d’eccellenza termale. All’interno del parco termale è possibile concedersi una passeggiata all’aria aperta e partecipare ad eventi e spettacoli dedicati a grandi e piccini. Per chi viole dedicarsi alla propria bellezza, può coccolarsi nel beauty center o effettuare un percorso benessere Spa. Le quattro acque di terme di Boario sono fonti di benessere dagli innumerevoli benefici. L’Acqua Antica Fonte è particolarmente indicata per i disturbi legati alla digestione, alla costipazione. soprattutto in caso di stitichezza e diverticolosi. L’Acqua Fausta è utile per stimolare la corretta attività intestinale, diminuendo lo spasmo intestinale e alleviando i disturbi intestinali legati allo stress. L’Acqua Igea è ideale per l’attivazione del ricambio idrico, previene le calulosi renali e possiede un’azione antiflogistica sulle vie genito-urinarie. Infine, l’Acqua di Boario è indicata per l’uso quotidiano a tutte le età, favorisce la digestione, previene la calculosi renale, la ritenzione idrica ed è utile per il trattamento di cistiti.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme di Boario provenienti dalle quattro sorgenti sono tutte classificate come bicarbonato-solfato-calcio-magnesica. Per le loro caratteristiche, queste acque sono indicate per la cura e il trattamento di patologie inalatorie, dell’apparato digerente, del fegato e delle vie biliari, dell’apparato respiratorio, dell’apparato locomotore, dell’apparato urinario, dell’apparato ginecologico e dell’apparato del ricambio.
I trattamenti
All’interno della struttura è possibile beneficiare sia di cure convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e sia di cure a pagamento. Le cure sono dedicate anche ai più piccoli, proprio a loro è dedicato un reparto pediatrico dove i bambini possono effettuare cure inalatorie divertendosi in uno spazio allegro e colorato. Per usufruire della convenzione è sufficiente presentarsi con una prescrizione medica valida, completa di diagnosi e di cura da eseguire. Queste preziose acqua sono indicate per cure inalatorie, cure idropiniche, fisioterapia, fango-balneoterapia, massoterapia, terapia irrigatoria e percorso vascolare.
Ricettività
Per il vostro soggiorno potete scegliere l’hotel partner di Terme di Boario, l’Hotel Rizzi Acquacharme, per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax. La struttura alberghiera dispone di 24 camere doppie, 23 singole, 31 exclusive room e 7 junior suite. Inoltre, vi è una spa interna dove poter effettuare trattamenti estetici e massaggi.
Curiosità
Le proprietà benefiche delle acque termali di Boario erano già conosciute nella prima metà del Seicento, ma divennero famose solo nel 1840 grazie ad una forte campagna pubblicitaria.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.