Non lontano dal centro della città di Viterbo si trovano le Terme dei Papi, un luogo di benessere e pace, la cui struttura odierna sorge sull’impianto del centro termale comunale e delle sorgenti utilizzate già per curare i massimi rappresentanti della Santa Sede.
Il parco termale
Grazie a continui interventi di ammodernamento, oggi le Terme dei Papi sono diventate uno dei punti di riferimento dell’Italia centrale per quel che riguarda il benessere termale. Tra l’hotel e la spa le Terme dei Papi si dividono in diversi ambienti: il primo e più spettacolare è sicuramente la grande piscina monumentale esterna. Con i suoi 2000 metri quadri, essa è alimentata esclusivamente dall’acqua iper termale della sorgente Bullicame e può perciò garantire benessere e divertimento in ogni momento dell’anno. All’interno è presente una cavità scavata nella roccia, anch’essa con getti di acqua termale, che rilasciano vapori dall’azione benefica per la pelle, le vie respiratorie e le articolazioni.
Proprietà delle acque
La Sorgente Bullicame da cui sgorgano le acque utilizzate in queste terme sono di natura sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalina, con elementi di fluoro che spiccano in particolar modo all’interno della composizione. Con i suoi 58 gradi e la notevole presenza di bicarbonato di calcio e magnesio, queste acque sono apprezzate da sempre per le qualità terapeutiche. Sono infatti moltissimi gli utilizzi nella terapia termale, che consentono di curare e prevenire diverse patologie, in particolare quelle che affliggono l’apparato respiratorio e osteoarticolare. Inoltre l’acqua delle Terme dei Papi si rivela fondamentale per alleviare malattie a livello della cute, dell’apparato genitale e metabolico.
I trattamenti
Grazie alla convenzione con il servizio sanitario nazionale, questa struttura permette di curare diverse malattie a livello reuromatico, respiratorio, dermatologico ginecologico e vascolare a un costo accessibile. Grazie al team di diagnostica presente nella struttura, i clienti possono accedere a moltissimi trattamenti. Nell’offerta delle Terme dei Papi le diverse proposte spaziano dei massaggi rilassanti fino ai trattamenti terapeutici più specialistici.
Ricettività
L’annesso Hotel San Niccolò V vanta 33 camere di varie tipologie, tutte curate nel minimo dettaglio per accogliere gli ospiti e proseguire un soggiorno all’insegna di un concetto di benessere olistico. Le categorie spaziano dalla matrimoniale small fino alla Suite Oro, passando per tipologie di doppie Prestige e Luxury.
Day Spa
Le formule di Day Spa previste dalle Terme dei Papi sono diverse, poiché pensate per adattarsi a svariate esigenze. I vari biglietti permettono di accedere alla piscina monumentale, alla piscina hydrosound, alle docce emozionali, al percorso vascolare e alla grotta naturale, eventualmente cumulando i diversi accessi a seconda della disponibilità. A San Valentino e in altre occasioni particolari sono disponibili pacchetti speciali. Per qualsiasi informazione aggiuntiva e per ricevere le tabelle aggiornate dei prezzi, è consigliabile mettersi in contatto con lo staff compilando il form presente sul sito.
Curiosità
Come del resto è facile intuire dal nome della struttura, questo centro termale era il preferito da diversi Papi, che qui venivano a curarsi da varie patologie data la vicinanza con la sede del Vaticano.
Visita il Nostro Parco Termale
Come raggiungerci
Auto
Uscita Orte: Superstrada Orte-Viterbo – Proseguire fino all’uscita Viterbo Terme
Autobus
Viterbo Cotral
Stazione
Da Roma Ostiense Treno per Viterbo – Porta Fiorentina
Aeroporto
Aeroporto internazionale di Fiumicino Km 80
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.