Le Terme di Caronte è la denominazione delle sorgenti termali di Lamezia Terme, che si trovano in provincia di Catanzaro, in Calabria. La stazione termale possiede la fonte più importante e famosa della regione che da il nome anche all’omonima contrada. Le Terme di Caronte si trovano nell’entroterra calabrese ma il mare è raggiungibile percorrendo pochi chilometri di strada. La cittadina offre un soggiorno relax per tutta la famiglia che potrà decidere di passare una giornata al mare o godere della massima tranquillità nel vasto bosco secolare di querce e castagne che circonda la stazione termale.
Il Parco Termale
Le Terme di Caronte sono collocate alle pendici della catena montuosa del Riventino nel bellissimo Parco Naturale Difesa Mitoio Caronte dove l’aria di mare si fonde con l’inconfondibile odore delle querce, dei pini e dei castagni.
La stazione termale è realizzata in una struttura all’avanguardia dove tradizione e tecnologia si mescolano tra di loro per rendere massima la soddisfazione del cliente.
Alle Terme Caronte è possibile godere dei benefici delle acque della sorgente Caronte che sgorga a una temperatura di 39°C e presenta elevate proprietà terapeutiche.
Oltre alle classiche cure termali, al centro è possibile curare inestetismi della pelle e prendersi cura di se stessi, per ritrovare la salute e il benessere presso la moderna area benessere che usa gli elementi naturali fango e acqua per la cura di tutti gli inestetismi della pelle e della cellulite.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme di Caronte sono classificate come solfureo-solfato-alcalino-terrosa-iodico-arsenicale. Alla sorgente di Caronte l’acqua esce a una temperatura di 39°C con il tipico colore giallo verdognolo e il riconoscibile odore di idrogeno solforato.
Le acque termali di Caronte sono utilizzate per la macerazione del fango, resa possibile grazie all’idrogeno presente nel liquido e sono utili e particolarmente efficace per la cura di tutte quelle patologie che interessano l’apparato respiratorio.
Grazie all’azione decongestionante, le cure delle Terme di Caronte sono indicate per le sintomatologie catarrali e godono di proprietà fluidificanti, antisettiche e antiallergiche per rafforzare il sistema immunitario.
I trattamenti
Presso le Terme di Caronte possono essere eseguiti trattamenti per tutti i gusti. Le cure termali eseguite sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e comprendono trattamenti artroreumatici (come bagni, idromassaggi, fanghi e massaggi terapeutici), trattamenti otoiatrici (aerosol, inalazioni, humages, docce nasali, nebulizzazioni, politzer e cateterismi), trattamenti ginecologici (irrigazioni vaginali e aerosol vaginali) e riabilitazioni respiratorie con ventilazione polmonare.
Sono inoltre disponibili trattamenti per l’infanzia con cure che interessano le alte e basse vie respiratorie e cure per la sordità rinogena.
Alle Terme di Caronte è inoltre presente il centro benessere Fontinalia dove è possibile richiedere trattamenti a base di fango e cure del corpo per un benessere generalizzato.
Ricettività
Presso Lamezia Terme è possibile soggiornare in diverse strutture tra le quali hotel, residence, agriturismi e Bed and breakfast.
Curiosità
Per tutti coloro che volessero concedersi qualche momento di relax low cost, è disponibile la gurna, una pozza che si trova fuori dallo stabilimento termale le cui acque sulfuree e i fanghi sono ricchi di proprietà. La gurna è accessibile tutto l’anno.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.