La stazione termale di Montecatini Terme si trova lungo la strada che per anni ha collegato Pistoia a Lucca. Grazie alla ricchezza di oligoelementi presenti nelle acqua, il centro ha acquistato negli anni fama internazionale facendogli conquistare il titolo di capitale europea del turismo termale. A Montecatini Terme è possibile soggiornare in totale relax, godendo del massimo benessere in un verdeggiante parco.
Il Parco Termale
Il parco termale di Montecatini Terme è composto da sette importanti centri: Terme Tettuccio, Terme Excelsior, Terme Redi, Terme Leopoldine, Terme Regina, Terme Salute e Terme Torretta.
Le Terme Tettuccio sono le più antiche e vantano costruzioni in stile liberty e strutture settecentesche oltre che un salone di recente costruzione realizzato dall’architetto Paolo Portoghesi. Le Terme Excelsior, le cui costruzioni risalgono a inizio Novecento, presentano luoghi di svago e relax, come il vasto centro benessere situato nel moderno padiglione vetrato di grande suggestione.
Nelle nuovissime Terme Redi è invece possibile effettuare cure in un grande complesso altamente tecnologico mentre nelle Terme Leopoldine è possibile godere ancora del fascino antico delle vecchie costruzioni.
Montecatini Terme vanta poi la presenza delle Terme Regina la cui sorgente sgorga in un piccolo tempio di forma circolare, le Terme Salute immerse nel verde e le Terme Torretta dove è possibile soggiornare in strutture romantiche senza tempo.
Proprietà delle acque
Presso il centro termale di Montecatini Terme è possibile godere dei benefici delle quattro fonti termali principali: acqua Regina, acqua Tettuccio, acqua Leopoldina e l’acqua Rinfresco. L’acqua Leopoldina è considerata forte e indicata per le cure del tratto intestinale, l’acqua Regina è indicata per le malattie epatiche ed è classificata come media mentre le acque deboli (Rinfresco e Tettuccio) sono utile per eliminare le scorie.
Le acque, che affiorano da una falda situata tra i sessanta e gli ottanta metri di profondità , sgorgano con una temperatura compresa tra i 25°C e i 33,5°C e possono essere usate anche come bevanda.
Le acque sono classificate salso-solfato-alcaline le cui proprietà rinfrescanti sono valide per molteplici trattamenti perché considerate batteriologicamente pure.
I trattamenti
Le acque della stazione termale di Montecatini Terme sono indicate per le patologie delle vie respiratorie. Nel centro possono essere effettuati diversi tipi di trattamenti quali cure termali (che godono tutte di convenzione INAIL) e pacchetti benessere come massaggi, idrokinesiterapia, antistress, educazione alla salute e fitness. Grazie alla presenza di un centro benessere è inoltre possibile sottoporsi a sedute di cosmesi.
Presso le Terme Tettuccio si esegue la terapia Idropinica che prevede l’utilizzo dell’acqua termale come bevanda. La cura, indicata per tutti quei soggetti che soffrono di stipsi e dismetabolismi dell’acido urico, è adatta anche per curare alcune patologie del fegato e dello stomaco.
Alle nuovissime Terme Redi è possibile usufruire di varie terapie inalatorie, balnoterapie e fangoterapie; sono inoltre presenti programmi di riabilitazione e fisioterapia. Nello stabile vengono inoltre effettuati altri trattamenti come la massoterapia.
Chi vuole concedersi dei momenti di relax potrà invece, presso le Terme Excelsior, sfruttare le piscine termali con percorsi benessere e godere del massimo comfort con i trattamenti orientali e cure anticellulite.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.