Le Terme di Recoaro offrono ai propri ospiti la possibilità di coniugare un soggiorno di relax e benessere alla possibilità di stare a contatto con la natura in un ambiente caratterizzato anche da edifici di grande rilevanza storica ed artistica.
Il parco, infatti, è stato realizzato nel 1870 e si trova in provincia di Vicenza, incastonato nel meraviglioso scenario dell’alta valle dell’Agno, ma la scoperta delle proprietà delle acque risale al Seicento, quando la Serenissima iniziò a utilizzarle per curare alcune patologie.
Presso questa struttura è possibile eseguire una vasta gamma di trattamenti per la salute e per la bellezza del corpo e del viso.
Struttura delle Terme di Recoaro e servizi
Le terme si trovano in un parco di 220.000 mq, ricco di specie botaniche di pregio e caratterizzato da edifici realizzati alla fine dell’Ottocento proprio per sfruttare le proprietà benefiche di queste acque. Presso le Terme di Recoaro si trovano 5 fonti termali: Lora, Lelia, Amara, Nuova e Lorgna. Fuori della struttura ve ne sono altre 4.
Il grande parco offre l’opportunità di passeggiare fra i vari sentieri e ammirare piante di alto fusto e molte specie di piante autoctone. È possibile anche prendere parte alle visite guidate, organizzate periodicamente durante il giorno, per conoscere al meglio ogni segreto di questo angolo di paradiso. La visita completa dura circa un’ora.
Presso le Terme di Recoaro è presente anche un’ampia sala polifunzionale per l’organizzazione di congressi ed eventi.
Oltre ai trattamenti specifici per la cura di patologie a carico del fegato e del sistema respiratorio, è possibile sottoporsi a trattamenti di bellezza con l’utilizzo di fango per la pulizia profonda della pelle e il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica.
Caratteristiche delle acque di Recoaro
Le acque che sgorgano da 4 fonti all’interno delle Terme, ovvero la Lelia, l’Amara, la Nuova e la Lorgna sono a circa 11° ed hanno composizione bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa-ferrugginosa-carbonica. La Lora, invece, è un’acqua oligominerale e sgorga a circa 7°.
La loro funzione è quella di trattare le patologie a carico dell’apparato gastrointestinale tramite cure idropiniche, quelle dell’apparato respiratorio con trattamenti inalatori e le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico con fanghi e bagni terapeutici.
Trattamenti presso le Terme di Recoaro
Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, per cui dietro presentazione della richiesta del medico di base è possibile sottoporsi a cicli di trattamenti con il solo pagamento del ticket.
Le cure riguardano in particolare i bagni termali, le inalazioni e i trattamenti idropinici. Oltre a questo è possibile eseguire la fangoterapia e la balneoterapia con il tipico bagno d’ocra che permette l’assorbimento di sostanze minerali benefiche attraverso la pelle.
Per la bellezza della pelle del viso e del corpo sono a disposizioni vari trattamenti con fanghi ricchi di sostanze nutrienti e purificanti.
Ricettività
Presso le Terme di Recoaro non ci sono strutture ricettive. Per organizzare un soggiorno si può prenotare presso gli hotel presenti nelle immediate vicinanze, che offrono una vasta gamma di servizi e comfort.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.