In provincia di Siena, nel cuore della spettacolare Val d’Orcia in Toscana e a due passi dal Monte Amiata, sorgono le Terme di Bagni San Filippo, piccola frazione del pittoresco borgo di Castiglione d’Orcia dove le sorgenti incantano per via del paesaggio circostante, con bianche formazioni calcaree, piscine naturali e cascatelle circondate da fitti boschi.
Le Terme di Bagni San Filippo
L’area termale di Bagni San Filippo è piuttosto grande e immersa totalmente nella vegetazione: un sentiero permette di raggiungere questo sito, anche se le prime piscine naturali che si scorgono non sono molto calde perché, essendo poco profonde, si raffreddano presto.
Costeggiando il fiumiciattolo si raggiunge la cascata della Balena Bianca, dove la caldissima acqua termale sgorga accarezzando una monumentale formazione rocciosa in calcare, le cui sembianze ricordano appunto quelle di una balena: ai piedi si trova una vasca dove l’acqua termale, mescolandosi con quella del fiume, assume una magica colorazione bianco-turchese che sembra iridescente. Poco oltre si trovano le piscine del Fosso Bianco, più vicine non solo allo stabilimento termale ma anche alla sorgente, rivelandosi così molto più calde.
Proprietà delle acque dei Bagni San Filippo
L’acqua delle Terme di Bagni San Filippo e solfata-sulfurea-magnesiaca-calcica-ipertermale e sgorga a una temperatura di ben 48°: presso la Balena Bianca l’acqua è dunque talmente calda da permettere rilassanti bagni anche in pieno inverno.
Queste acque presentano proprietà miorilassanti, antinfiammatorie e analgesiche, rivelandosi particolarmente indicate per i problemi all’apparato osteo-neuro muscolari. Sono poi acque antimicrobiche, fluidificanti e anticatarrali, alleviando patologie a carico delle mucose.
Si ottengono importanti benefici anche nella cura di patologie infiammatorie a carico dell’epidermide (ad esempio dermatiti, acne giovanili e psoriasi), dell’apparato otorinolaringoiatrico e di quello polmonare.
I trattamenti
Presso lo stabilimento termale è possibile usufruire di benefici trattamenti quali la fangobalneoterapia, balneoterapia, inalazioni, docce nasali micronizzate, aerosol classico, sonico e ionizzato.
Si effettuano poi anche trattamenti di bellezza, sia per il viso che per il corpo, che mescolano la tradizione locale con quella più esotica: via libera dunque ai peeling effettuati con sedimenti termali, ai fanghi e idromassaggi con le stesse acque termali.
RicettivitÃ
Nel cuore del borgo Bagni San Filippo è presente l’Albergo Terme, cinto dalla vegetazione di un parco, con tanto di giardino ricco di fiori dove trascorrere qualche momento di relax e pace. Sorge in un edificio settecentesco e praticamente ogni ambiente comune si affaccia sulla piazzetta del borgo della Val d’Orcia, mentre le eleganti camere guardano la bellissima campagna toscana.
C’è poi la piscina termale, anch’essa situata nel cuore del verdeggiante paesaggio del Fosso Bianco e caratterizzata da una cascata che regala ai fruitori l’opportunità di un idromassaggio naturale. È attrezzata con bar e solarium ed è aperta a tutti, previo pagamento del biglietto d’ingresso.
Orari e prezzi
Le Terme di Bagni San Filippo sono assolutamente gratuite e fruibili tutto l’anno.
La piscina invece è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 18:30 (la domenica chiude un’ora dopo): il martedì è chiusa. Il biglietto d’ingresso è pari a 12 euro (14euro la domenica e i festivi), mentre i ragazzi pagano 8 euro (la domenica e i festivi 10 euro).
CuriositÃ
Le sorgenti termali di Bagni San Filippo erano note sin dai tempi romani, come dimostrano i ritrovamenti di necropoli e monete riferibili al periodo di Traiano, Domiziano e Costantino.
Erano frequentate persino da Lorenzo il Magnifico affetto da gotta e sono citate anche dal Machiavelli “La Mandragora”.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.