Le terme di Angolo si trovano nel comune di Angolo Terme in provincia di Brescia. La piccola località, che vanta circa 2450 abitanti, si trova nella Val Camonica e rappresenta una struttura termale di grande attrazione turistica grazie non solo alle acque termali delle quali dispone ma anche del clima mite che rigenera corpo e mente e le stazioni sciistiche che possono essere utilizzate nel periodo invernale.
Il Parco Termale
Il parco termale di Angolo Terme è alimentato da due diverse tipologie di acque termali ed è aperto tutto l’anno. Nel comprensorio è presente un centro di cure e di benessere immerso in un vasto parco di circa 35.000 mq a ridosso del fiume Dezzo. Il parco offre, oltre alle cure termali, anche una serie di attrazioni, come un percorso vita che permette di svolgere diversi tipi di allenamento poiché dispone di svariate attrezzature sportive. Sono presenti nel parco anche una grande piscina termale, un campo da tennis, un campo di minigolf e una piscina per bambini.
Nella stazione termale è presente un Hotel comprensivo di tutti i comfort, accessibile ai disabili e attrezzato con un ristorante che rappresenta il punto di forza dell’intera struttura grazie ai piatti che derivano dalla tradizione locale.
Proprietà delle acque
L’acqua usata alle terme di Angolo proviene da due fonti differenti: Fonte Nuova e Fonte San Silvestro. Le acque di Fonte Nuova, che sgorgano a una temperatura sorgiva di 18°C sono classificate come solfato-bicarbonato-alcalino-terrose; le acque della Fonte San Silvestro che presentano una temperatura alla sorgente di 18°C sono classificate anch’esse come solfato-bicarbonato-alcalino-terrose.
Le acque ipotermali di entrambe le fonti si distinguono per la ricchezza degli oligoelementi che permettono di trattare in modo incisivo diverse malattie dell’apparato respiratorio.
La composizione chimico-fisica di queste acque le rende inoltre adatte al trattamento delle patologie del fegato e delle vie biliari nonché dell’apparato circolatorio, locomotore, digerente, urinario, stomatologico, ginecologico e per tutte le malattie che interessano la pelle.
I trattamenti
Le cure termali offerte dalle Terme di Angolo convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale sono: aerosol, inalazioni, insufflazioni e politzer crenoterapico. Per il sistema circolatorio sono poi eseguite ventilazioni polmonari. All’interno del centro vengono effettuate anche irrigazioni intestinali, gengivali e vaginali nonché idromassaggi e fanghi. Sono inoltre applicate cure idropiniche.
Gli altri trattamenti che possono essere richiesti all’interno della stazione termale riguardano poi la cura del corpo. Tra questi ci sono massoterapie, bagni termali e una serie di trattamenti estetici che permettono di ritrovare un benessere unico.
Tra i trattamenti di punta della stazione termale di Angolo ci sono poi quelli olistici che utilizzano le proprietà degli oli essenziali per stimolare alcune funzionalità sopite dell’organismo e permettono di rinforzare il sistema immunitario. Tra questi figura l’aromaterapia effettuata con fragranze che hanno anche valenza lenitiva di alcune infiammazioni a carico della pelle.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.