Le terme di Tabiano si trovano nel comune di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma nella regione Emilia Romagna e sono collocate alle pendici del pre-appennino di Parma. Le acque benefiche della stazione termale hanno permesso alla località di diventare meta di pellegrinaggio di molti visitatori che hanno contribuito a rendere nota la lunga storia del complesso che esiste da circa 160 anni.
Il Parco Termale
Il parco termale di Tabiano è collocato sulle colline parmensi dove è possibile passare le giornate passeggiando in mezzo alla natura. Lo stabilimento delle terme della località è essenzialmente rappresentato dal centro benessere T-Spartium, realizzato in maniera innovativa capace di fornire ai turisti una serie di trattamenti e servizi personalizzati per tutti i gusti.
L’offerta delle terme di Tabiano si realizza con l’offerta esclusiva delle tre strutture presenti a ridosso del complesso
Alle terme di Tabiano è possibile sfruttare i benefici delle acque solfuree, considerati tra le migliori d’Europa e avere la possibilità di avere al proprio fianco uno staff ricco di personale altamente qualificato.
Presso il parco termale è inoltre possibile acquistare una linea di prodotti per la salute del proprio corpo.
Proprietà delle acque
Le acque delle Terme di Tabiano arrivano da due fonti: Pergoli e Pozzo Arvè. Dalla fonte Pergoli esce un’acqua a una temperatura di 14°C classificata come solfureo-solfato-calcico-magnesiaca. Dalla fonte Pozzo Arvè l’acqua, che sgorga a una temperatura sorgiva di 15°C è anch’essa classificata come solfureo-solfato-calcico-magnesiaca.
Le acque delle due fonti presentano un alto contenuto di bicarbonati e idrogeno solforato, nonché un’elevatissima quantità di zolfo che ha permesso alle sorgenti di prendere il nome di acqua puzza per via dell’odore naturale che emanano.
L’acqua delle terme di Tabiano viene utilizzata per la prevenzione e la cura di diverse malattie dell’apparato respiratorie nonché di diverse patologie di bronchi, naso, gola e orecchio. La qualità degli oligoelementi le rende inoltre adatte a trattare varie problematiche della pelle.
I trattamenti
Le cure termali delle terme di Tabiano sono convenzionate con il SSN e comprendono: aerosol, humage, inalazioni, docce nasali, nebulizzazioni, insufflazioni e politzer crenoterapico. La proprietà dell’acqua è utile anche per le ventilazioni polmonari.
Presso il centro vengono inoltre eseguite irrigazioni gengivali e vaginali, bagni terapeutici e fanghi. L’acqua delle terme di Tabiano è usata anche come cura idropinica poiché favorisce la funzionalità del fegato e offre un valido aiuto nel potenziare le difese antiossidanti.
Oltre ai trattamenti convenzionati con il SSN, alle Terme di Tabiano è possibile ritrovare la forma fisica grazie ai vari programmi fitness tra i quali scegliere. Sono inoltre presenti attività di ginnastica respiratoria, chinesiterapie, idrochinesiterapie, educazione alla salute, riabilitazione e programmi antistress. Per promuovere la bellezza sono inoltre applicati trattamenti di medicina estetica, cosmesi e massaggi di vario tipo.
Vedi Altre Terme
Visita anche altre spa che potrebbero essere adatte a te.